venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteStreet art ecologica: la nuova iniziativa del Museo Madre

Street art ecologica: la nuova iniziativa del Museo Madre

Lo staff del Museo Madre avvia un’iniziativa di street art ecologica per pulire Via Settembrini e le scalette di Via Loffredi dai rifiuti.

Continuano le operazioni volontarie per pulire la nostra città dai rifiuti. Questa volta siamo in Via Settembrini, e l’iniziativa è dello staff del Museo Madre che, armato di scopa e paletta, ha ripulito la zona circostante al museo. Strade ricoperte di ingombranti, arredi di case, vecchi motorini, siringhe, frigoriferi: questo è lo scenario che spesso si prospetta a chiunque passi per Via Settembrini e tra le scale di Via Loffredi. E come spesso accade in questi casi, la smossa si è resa necessaria all’ennesima richiesta inascoltata:

Pensiamo che non si possa fare lo slalom tra i rifiuti ogni giorno per arrivare in un luogo di bellezza e un museo di arte internazionale come il Madre – osserva Laura Valente, presidente della Fondazione – nonostante i nostri continui reclami e solleciti, queste strade continuano troppo spesso ad essere abbandonate. Abbiamo seguito le vie istituzionali, avuto un confronto con le autorità competenti, ma le nostre richieste sono rimaste inascoltate. Oggi puliamo, e se domani sarà sporco puliremo ancora e ancora, fino a che sarà necessario per i cittadini adeguarsi. La bellezza è contagiosa. Vivere nel bello e nella pulizia avrà la sua importanza.

E che la bellezza è contagiosa è proprio vero. Al Museo madre, infatti, hanno dato supporto anche l’associazione Cleanap, impegnata nella promozione di buone pratiche ambientali, molti passanti e turisti, e qualche residente. «Abbiamo già segnalato più volte la situazione ad Asia per la questione degli ingombranti – spiega Emiliana Mellone, presidente di Cleanap – anche sui social riceviamo spesso denunce relative allo stato di incuria della zona. Speriamo si ristabilisca presto una situazione salubre e vivibile, e che soprattutto perduri».

Tra le scalette di Via Loffredi e in Via Settembrini, “adottate” dallo staff del museo, sono stati ora messi dei vasi e piantati semi ed erbe aromatiche, in segno di speranza.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO