“Giancarlo scriverebbe di…” è l’iniziativa dell’associazione “Studenti contro la Camorra” per commemorare quello che sarebbe stato, quest’anno, il sessantesimo compleanno del noto giornalista napoletano, assassinato dalla Camorra il 23 settembre 1985.
Su cosa si basa tale iniziativa e quali sono i suoi obiettivi?
L’associazione “Studenti contro la Camorra”, impegnata da sempre nelle attività di sensibilizzazione contro ogni forma di illegalità e contro il crimine organizzato, ha ideato un’iniziativa all’attenzione dei tanti ragazzi che vogliono pubblicamente manifestare il loro pensiero: essa invita i ragazzi a diventare “giornalisti giornalisti” per un giorno scrivendo, in un vero e proprio articolo giornalistico, di storie criminali, di riscatto o di degrado avvenute nel proprio quartiere di residenza, nonché gli elementi che andrebbero valorizzati nei quartieri stessi.
Insomma, non si chiede altro, a chi vorrà partecipare, di raccontare ciò che Giancarlo raccontava e che avrebbe continuato a fare, la verità! E per farlo, bisogna scrivere un articolo giornalistico e inviarlo, entro il 18 settembre all’indirizzo e-mail info@studenticontrolacamorra.it: gli articoli verranno poi letti in occasione dell’VIII edizione del “Buon compleanno Gianca” ed una parte di questi verrà pubblicata sull’edizione online de “Il Mattino” e su RadioSiani.it.
Quali requisiti dovrà avere l’articolo per poter essere approvato?
- Deve trattare di una storia o di un fatto di camorra, degrado, droga, riscatto sociale, cittadinanza
attiva o di qualsiasi altro fatto di cui pensi Giancarlo avrebbe scritto. - Deve contenere una foto del luogo o della persona di cui tratta
- Deve contenere un titolo ed un sottotitolo nei quali va chiarito l’argomento trattato
(carattere: GEORGIA, dimensione: 25 per il titolo, 20 per il sottotitolo) - Non deve superare la lunghezza di una pagina word (carattere: GEORGIA, dimensione: 15)
- Deve rispettare le regole di correttezza formale, sintattica e grammaticale
- Deve essere inviato entro il 18 settembre a info@studenticontrolacamorra.it (nella mail indica il tuo nome e cognome ed un recapito telefonico).
Per maggiori info:
o pagina Fb STUDENTI CONTRO LA CAMORRA
o cell: 3886282285 / 3463292878
o e-mail: info@studenticontrolacamorra.it
Articolo di Nicola Avolio
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!