“Napul’è”, la canzone di Pino Daniele dedicata alla sua amata città, diventa una luminaria da record dedicata al cantante.
È quasi come se Napoli stesse così rispondendo alla dedica di Pino Daniele. Infatti stasera alle 20:45, in presenza del sindaco Luigi De Magistris e degli sponsor, sarà inaugurata in via Arena Sanità una luminaria da record, lunga 120 metri, che riporta il testo della canzone “Napul’è”. L’ideatore dell’opera dedicata a Pino Daniele è il direttore artistico Tiziano Corbelli e la realizzazione è dell’artigiano Antonio Spiezia.
“Napul’è ‘a voce de criature”. Non a caso l’accensione dei 120 metri di luci sarà accompagnata dal coro dei bambini della Fondazione di Comunità San Gennaro.
“Napule è ‘na cammenata, dinte viche mmiezo all’ate”: non è la prima volta che i vicoli del rione Sanità sono illuminati da “luminarie parlanti”. Infatti all’ingresso del rione, quasi come a dare il benvenuto ai napoletani e ai turisti, è possibile vedere un’altra luminaria con il testo di una poesia di Totò, nativo del quartiere.
Il presidente della terza municipalità, Ivo Poggiani, spiega infatti che con la luminaria “Napul’è” si vuole continuare il percorso di credo, di rinascita, di volontà e di rinnovamento del rione Sanità.
I 120 metri di luci illumineranno via Arena Sanità solo per sei mesi. L’opera sarà poi venduta, frase per frase, e il ricavato andrà in beneficenza, per i bambini della città.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!