Sono passati 34 anni dalla morte di Siani, giornalista italiano assassinato dalla camorra, ma la sua memoria continua a vivere anche grazie all’assegnazione dell’omonimo premio. Lunedì 23 settembre, come ogni anno, la giornata sarà piena di eventi in suo ricordo.
Il ricordo alle Rampe Siani
La giornata inizierà con il sindaco che, alle 9:30, lascerà dei fiori alle Rampe Siani, al Vomero.
L’inaugurazione della sala e la presentazione della sala Siani
A seguire, alle 10.30, si avrà al Pan l’inaugurazione della “Sala della Mehari“, dedicata al cronista ucciso dalla camorra così alle altre vittime innocenti della criminalità organizzata. Ci sarà inoltre la presentazione della Fondazione Giancarlo Siani a cura di Paolo Siani e Gianmario Siani. Ospiti della celebrazione saranno il direttore de “Il Mattino”, Federico Monga, il Procuratore della Repubblica di Napoli e il presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, Carlo Verna. Sarà presente anche il Questore Alessandro Giuliano (di cui abbiamo parlato qui La drammatica storia di Boris Giuliano ) e altre autorità.
Il premio Siani
Dalle 11:30 alle 13:30 sarà invece la volta dell’assegnazione del premio Siani. I premiati:
- Maria Franco, per il libro “Esercizi di stile per un congedo”, edito da Guida Editori;
- Angela Mallardo, per “Giancarlo Siani, il bambino che vivrà per sempre”, edizioni Buk Buk;
- Raffaele Sardo per la trilogia dedicata alle storie di vittime con “Al di là della notte”, “Come nuvole nere” e “La sedia vuota”;
- Federica Angeli per “A mano disarmata”, edito da Baldini e Castoldi;
- Dario Cirrincione per “Figli del Boss”, edizioni San Paolo;
- Nello Trocchia per “Casamonica”, edizioni Utet;
- Paolo Borrometi per “Un morto ogni tanto”, edito da Solferino;
- l’Associazione Opportunity ONLUS per il video “Una grande comunità contro la Camorra.
Tutte le opere sono state premiate per le modalità con cui sono state raccontate e denunciate le attività della criminalità organizzata. Il riconoscimento istituito nel 2004 è consegnato e promosso dall’Ordine dei giornalisti della Regione Campania, l’Associazione napoletana della stampa, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Centro studi Siani e il quotidiano Il Mattino.
La visita del presidente della Camera dei deputati
Infine, il presidente della Camera dei deputati, on. Roberto Fico visiterà la sala della Mehari di Giancarlo Siani e sala della Memoria. E dalle 15:00 alle 17:00 si terrà un corso di formazione per giornalisti sulla Deontologia professionale, a cura dell’OdG, nonché una tavola rotonda sul tema della libertà d’informazione con gli autori premiati.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!