venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteTerra dei fuochi: Aumentano i roghi e diminuiscono i militari sul territorio

Terra dei fuochi: Aumentano i roghi e diminuiscono i militari sul territorio

Terra dei fuochi: Aumentano i roghi e diminuiscono i presidi militari sul territorio. Sempre più aziende beccate a sversare rifiuti illeciti.

Ecco quanto scritto in una nota dell’incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti in Campania, il viceprefetto Gerlando Iorio:

«Il dato di questi ultimi mesi mostra, rispetto allo scorso anno, un aumento dei roghi».

Effetto delle nuove difficoltà del sistema rifiuti in Campania, del perdurante smaltimento degli scarti delle aziende in nero, ma anche della diminuzione dei controlli. Un documento ufficiale, dunque. Dati negativi, ma anche positivi. Strettamente intrecciati. Il commissario spiega che si è tornati ai livelli del 2017 con aumento del 25%, che arriva dopo una costante diminuzione.

L’aumento dei roghi:

«ha riguardato anche i comuni napoletani e casertani non facenti parte dell’area cosiddetta Terra dei fuochi, ciò a dimostrazione che sul quadro generale influiscono le attuali difficoltà del sistema di gestione del ciclo ordinario dei rifiuti».

Che è tornato a livelli di emergenza.

Ma la nota del commissario sottolinea anche:

«l’assenza di incendi presso i siti di stoccaggio e trattamento rifiuti di Napoli e Caserta a seguito delle misure adottate attraverso i piani di controllo del territorio che vedono impegnati in larga parte i militari dell’Esercito. Per farlo però, si è dovuto spostare una parte dei militari impegnati nel controllo quotidiano del territorio in collaborazione con le Polizie locali.>>

Quindi è migliorato il contrasto alla fonte dei rifiuti, con operazioni mirate sulle aziende. Grazie alle operazioni congiunte tra Forze dell’ordine e militari, l’attività sanzionatoria ha registrato un incremento medio di circa il 50% rispetto allo stesso periodo del 2017; previsti anche i sequestri delle stesse aziende e numerosi arresti.
Questa è sicuramente La conferma della gravità della situazione, di come il sistema economico, per gran parte in nero, continui a scaricare rifiuti illegalmente. Ma anche di come operazioni mirate possano colpire efficacemente gli eco-criminali. Agendo concretamente e potenziando, il male dalla terra dei fuochi potrebbe essere estirpato.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO