Il rischio è, secondo i medici, davvero alto per l’imminente stagione di influenze: senza una adeguata copertura vaccinale i pronto soccorso rischiano di collassare.
Infatti, pur essendo meno gravosa dell’influenza da cui siamo stati afflitti lo scorso anno, questa influenza stagionale promette di essere più insidiosa.
I soggetti più deboli rischierebbero di andare incontro ad effetti collaterali molto peggiori.
Le raccomandazioni della FIMMG
Corrado Calamaro e Luigi Sparano, della federazione italiana di medici di medicina generale (FIMMG) dichiarano infatti che:
Se non ci sarà un’adeguata copertura vaccinale rischiamo di trovarci presto con moltissime complicanze da gestire e i pronto soccorso in tilt. […]
Le possibili complicanze, soprattutto per i soggetti a rischio, sono un dato da non sottovalutare. Questo perché ci troveremo davanti due varianti dei virus influenzali H3n2 (A/Kansas) e H1n1(A/Brisbane) molto pericolosi per bambini, anziani e soggetti fragili. […]
Poi ci saranno i virus B/Colorado e B/Phuket, che sono varianti già conosciute nelle passate stagioni.
La soluzione
La soluzione? Quella di affidarsi ai medici di famiglia. Sono loro, infatti, gli unici a conoscere la storia clinica dei pazienti in maniera davvero approfondita e quelli che sapranno consigliare al meglio i soggetti a rischio.