Tra un numero eccessivo di decessi e svariati errori medici, una clinica privata di Salerno è nell’occhio del ciclone.
In una clinica privata di Salerno, alcuni errori medici sembra che abbiano causato ben 11 decessi e 21 interventi sbagliati, registrati solo negli ultimi sei mesi. Si ipotizza infatti per 5 chirurghi l’accusa di omicidio colposo.
Due sostituti procuratori hanno nominato due periti che hanno analizzato le cartelle di circa 80 pazienti. La loro relazione ha infatti fatto emergere “profili di colpa professionale penalmente rilevanti” nel trattamento di 21 pazienti.
Tra i vari casi di errori medici è possibile annoverare interventi eseguiti a carico di pazienti inoperabili, afflitti cioè da patologie che non lasciavano vedere possibilità di guarigione. Altri interventi hanno invece avuto esito negativo poiché privi di finalità terapeutica; altri ancora hanno “semplicemente” generato complicanze, mal gestite dai medici.
Particolarmente drammatico è il caso di un uomo 70enne obeso, che, all’arrivo alla clinica salernitana, era affetto da gravi patologie. Dopo l’intervento chirurgico, i medici hanno rassicurato i suoi familiari indicando la riuscita dell’operazione pari al 90%. Eppure i periti hanno recentemente riesaminato il caso affermando che il paziente era in una condizione di elevatissimo rischio operatorio.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!