Sarà intitolato a Nanni Loy lo spiazzo davanti l’Accademia di Belle Arti.
La proposta, arrivata circa un anno fa dal promotore culturale Dario Scalabrini e dai docenti dell’Accademia, è stata accolta con entusiasmo dal comune di Napoli. L’inaugurazione della targa avverrà in occasione dell’anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, quando la sommossa partenopea riuscì a far scappare i nazisti dalla città tra il 27 e il 30 settembre. L’assessore comunale con delega alla toponomastica Alessandra Clemente afferma che la cerimonia “sarà il clou delle celebrazioni per le Quattro Giornate”.
Non è una casualità che la dedica a Nanni Loy avvenga proprio durante la ricorrenza per le Quattro Giornate.
Proprio sullo scalone d’ingresso dell’Accademia, infatti, il regista scomparso nel 1995 ha girato una delle scene più toccanti del film “Le Quattro Giornate di Napoli”. Si tratta della scena nella quale i nazisti giustiziano il marinaio Andrea Mansi, assassinato il 12 settembre 1943 sulle rampe della Federico II.
Entusiasta del riconoscimento a Loy anche suo figlio Tommaso che dovrebbe presenziare alla cerimonia d’inaugurazione prevista per lunedì 30 settembre alle ore 11:00.
Numerose sono le iniziative in vista per il 76esimo anniversario dalle Quattro Giornate.
Già stasera alle 20 il complesso monumentale di San Severo al Pendino (presso via Duomo) ospiterà “La Resistenza negata”, pièce in due atti di Fortunato Calvino.
Sabato 28 settembre, invece, nella Sala Assoli (vico lungo Teatro Nuovo) alle ore 18:00 Enzo Moscato terrà una lettura teatralizzata del suo testo “Luparella”, dura storia ambientata proprio nella Napoli occupata. A seguire ci sarà la presentazione di “Orgoglio 1943”, libro a cura degli storici Giulia Buffardi e Guido D’Agostino.
Domenica vi sarà la cerimonia della deposizione delle corone di alloro con il sindaco de Magistris dalle ore 10.15. Si partirà da Mausoleo di Posillipo, poi a piazza Bovio alla lapide all’ingresso della Camera di commercio e, infine, a piazza Carità sotto la stele per Salvo d’Acquisto.
Lunedì alle 20 al teatro Mercadante ci sarà, invece, la proiezione in anteprima della pellicola di Arnaldo Delehaye “Bruciate Napoli”.
Venerdì 4 e domenica 5 chiuderà, nello spazio comunale “Piazza Forcella” alle 21, il testo teatrale “Frat’ ‘e sanghe”, scritto e diretto da Gianni Meola.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!