“Io dissento sulla misura che vuole assumere il Governo per eliminare il contante. E’ una misura idiota. In Germania non c’è alcun vincolo. e 60 milioni di italiani non sono tutti ladri“.
Sono le parole di Vincenzo De Luca, pronunciate dinnanzi agli associati di Confcommercio, nella nuova sede di via Medina. A ciò, il Presidente aggiunge:
“La guerra all’evasione non si da rompendo le scatole ai cittadini: è una idea idiota e controproducente – afferma con forza De Luca, con il favore della platea – Non solo perchè abbiamo una quota di popolazione non ha alcuna familiarità con le carte di credito, ma perchè si è creato un clima di sospetto per cui si teme la persecuzione discale.”
Continua De Luca, che avverte:
“Attenti, perchè di questo passo si ammazzano i consumi, facciamo la stessa fine di quando Monti decise di tassare la nautica da diporto: venne affondato un intero settore. Io con i soldi miei – aggiunge – decido come voglio, altrimenti non stampiamo più moneta, chiediamo tutti il reddito di cittadinanza. La lotta all’evasione non si fa con i pregiudizi ideologici.”