sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaLa Paranza Onlus si aggiudica il Sisifo Honor Award

La Paranza Onlus si aggiudica il Sisifo Honor Award

di Luigi Carrara   –  Ai ragazzi del Rione Sanità della “Paranza onlus” l’ambito premio spagnolo per aver valorizzato le Catacombe di San Gennaro “trasformando il suo passato in una risorsa per il presente e futuro, soprattutto tra i più giovani”.

Il premio Sisifo Honor Award 2019, assegnato pochi giorni fa dall’Università di Còrdoba (UCO) in Spagna, è stato vinto dai ragazzi del Paranza Onlus – sotto la guida di Don Antonio Loffredo – per i loro straordinari sforzi compiuti nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale napoletano.

La Paranza Onlus opera nel Rione Sanità, rione storico nel cuore di Napoli ricco di arte e storia ma allo stesso tempo uno dei più difficili e problematici, e da anni è in prima linea nello sviluppo di un progetto archeologico-culturale atto a valorizzare il patrimonio archeologico delle Catacombe di San Gennaro, antiche aree cimiteriali paleocristiane risalenti al II-III secolo che rappresentano il più importante monumento del Cristianesimo a Napoli.

La loro opera di difesa, conservazione e divulgazione culturale delle Catacombe ha incrementato il numero di visitatori da 5mila a 100mila l’anno.

I Sisifo Honor Award

I Sisifo Honor Award vengono assegnati nell’ambito del progetto culturale-scientifico “Arqueologìa Somos Todos” dal 2016 con lo scopo di riconoscere il lavoro di divulgazione e conservazione archeologica dei resti materiali e immateriali e gli sforzi nel creare un nuovo rapporto tra il pubblico e l’archeologia da parte dei candidati.

La giuria

La giuria di quest’anno, riunitasi lo scorso 18 Settembre, composta da figure di spicco del panorama culturale, economico e scientifico spagnolo quali il professore di Archeologia della UCO Desiderio Vaquerizo, la ricercatrice e coordinatrice di Arqeologia Somos Todos Ana Ruiz, il professore di Storia dell’Arte della UCO Pedro Poyato, il professore di Archeologia dell’Università di Siviglia Eduardo Ferrer, il manager di Casa Arabe Javier Rosòn, il Sig. Angel Luis Alonso Prieto in qualità di rappresentante degli Amici di Archeologia di Cordobesa in collaborazione con l’Università di Còrdoba, la Fondazione spagnola per la Scienza e la Tecnologia, al Ministero dell’Economia e della Competitività di Spagna, la Delegazione per la cultura e il patrimonio storico del Consiglio comunale di Còrdoba ha assegnato il premio alla cooperativa sociale la Paranza Onlus dando  merito al loro lavoro di “implementazione esemplare di un progetto archeologico-culturale di marcato carattere sociale in uno dei più difficili quartieri della città di Napoli, trasformando il suo passato in una risorsa per il presente e il futuro, soprattutto tra i più giovani”

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO