Tra la notte di giovedì e ieri 18 ottobre, una 22enne originaria di Caserta è deceduta all’ospedale di Modena.
La procura di Modena ha disposto oggi l’apertura di un fascicolo per indagare sulle le cause del decesso della giovane con l’ipotesi di reato di omicidio colposo. Le indagini, affidate al pubblico ministero Marco Niccolini, riguarderebbero più di un medico, ma al momento non si sa il numero esatto.
La ragazza, che si era trasferita in Emilia Romagna per seguire il suo sogno di diventare cantante, si era recata lo scorso 7 ottobre al Pronto Soccorso di Vignola lamentando dolori all’appendicite, il giorno dopo viene portata all’Ospedale di Sassuolo e operata d’urgenza.
Da quanto si legge in una nota diramata dall’Ausl, il decorso post-operatorio è inizialmente sembrato regolare, ma dopo poco la giovane avrebbe accusato dolori improvvisi ad una spalla, quindi non direttamente riconducibili a complicanze post-intervento. Successivamente, sono stati disposti diversi approfondimenti diagnostici, effettuati nei giorni scorsi in ospedale sempre a Sassuolo.
“Nonostante un quadro clinico stabile — si legge ancora nella nota dell’Azienda Sanitaria — è stata trasferita in ambulanza all’ospedale di Baggiovara per ulteriori approfondimenti”. Qui è stata eseguita un’angioTAC, poco dopo un improvviso peggioramento, la ragazza è stata trasferita in rianimazione dove è morta ieri all’alba.
“Un evento, tragico, imprevedibile, che lascia sgomenti tutti i sanitari e addolora profondamente”, scrive l’ospedale emiliano che esprime vicinanza, cordoglio e totale trasparenza alla famiglia: “tutti gli accertamenti sono stati disposti ed è stata aperta un’indagine interna”. L’Azienda ha assicurato la massima collaborazione alle indagini “avendo comunque piena fiducia nell’operato dei propri professionisti, che, ad una prima analisi, risultano aver assicurato tutte le cure necessarie”.
La procura di Modena ha nominato un consulente per l’autopsia, prevista per martedì, mentre fra le prime ipotesi al vaglio per il decesso della giovane ci sarebbe quella dello choc emorragico.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!