Regione Campania: Firmato il protocollo d’intesa tra Assessorato al Turismo e Parchi regionali.
Firmato stamane presso la sede dell’Assessorato regionale alla Promozione e allo Sviluppo del Turismo, un protocollo d’intesa con i presidenti dei 10 Parchi naturali della Campania. Il documento prevede una serie di:
“azioni di sviluppo e promozione dei cammini naturalistici e religiosi”
per inserire gli itinerari all’interno di un circuito che sarà promosso sui mercati nazionali ed internazionali. Saranno quindi finanziati interventi necessari a soddisfare i requisiti previsti dal MIBACT ai fini della pubblicazione di questi percorsi sull’Atlante dei Cammini. L’assessore regionale Corrado Matera ha così commentato l’accordo:
“Quella dei cammini e degli itinerari rappresenta un’offerta complementare e inclusiva del turismo delle aree costiere, sicuramente più maturo, con quelle delle aree interne che ha margini di crescita esponenziali”.
I borghi, il cibo sano, i percorsi di fede, i cammini e il cicloturismo dei nostri Parchi rappresentano il sistema per un turismo più diffuso per i territori, sempre più richiesto rispetto alle mete tradizionali.
Matera ha concluso così:
“Stiamo trasformando il territorio campano in una destinazione accogliente in tutto e per tutti, una terra dove si possa costruire e sviluppare un turismo accessibile, inclusivo e di qualità. Vorrei sottolineare l’attenzione crescente della Regione Campania verso orientamenti di mercato sempre più alla ricerca di un turismo eco-sostenibile e di svago, che si traduce nella valorizzazione di aree, una volta dimenticate, trasformate in percorsi permanenti di fruizione a piedi o su due ruote, utilizzando al meglio i territori meno conosciuti dei distretti turistici campani”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!