Sciopero aziendale e nazionale: la città di Napoli è a rischio paralisi.
A Napoli oggi si rischia la paralisi della viabilità con i mezzi pubblici. Allo sciopero nazionale di 24 ore proclamato da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Cit si aggiungerà quello aziendale in Anm promosso da Usb, Orsa e Faisa Confail. Per quanto riguarda autobus e tram, lo stop è previsto dalle 11 alle 15. In caso di adesione, le ultime partenze garantite saranno effettuate circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero, mentre il servizio dovrebbe tornare regolare circa 30 minuti dopo dalla fine.
Per quanto riguarda la Linea 1 della metropolitana, l’ultima corsa del mattino garantita da Piscinola è alle 10.26 e da Garibaldi alle 10.30. La circolazione dei treni riprende regolare con la prima corsa da Piscinola delle 15.14 e da Garibaldi alle 15.54. Per le funicolari Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina l’ultima corsa garantita al mattino è alle 10.50. Il servizio riprende alle 15.20.
La protesta nasce dalla richiesta del miglioramento delle condizioni di lavoro, trattamento economico e sviluppo progressivo di carriera per gli addetti all’esercizio del settore gomma e ferro, il potenziamento delle misure di sicurezza su stazioni e capolinea bus e l’internalizzazione delle attività in appalto.
Per quanto riguarda lo sciopero nazionale saranno garantiti i collegamenti regionali nelle fasce orarie frequentate dai pendolari (6-9 e 18-21). La protesta promossa da Cub, Sgb, Si- Cobas, Usi-Cit riguarda tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata nel trasporto aereo, ferroviario (dalle 21 di ieri sera), trasporto pubblico locale, marittimo e autostradale (dalle 22 di ieri sera).