Al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) si è svolta la cerimonia di premiazione di Start Cup Campania 2019, premio assegnato alle idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l’innovazione promosso dalle Università campane.
Il progetto vincente si chiama INBODY-Instant Body Scanner,avanzato scanner ideato dal team BeyondShape (di cui avevamo già parlato in questo articolo) che tramite delle foto restituisce le forme anatomiche del corpo umano.
Il progetto
INBODY è un body scanner tridimensionale fotogrammetrico (la fotogrammetria è una tecnica che permette di acquisire dati metrici di un oggetto, quali forma e posizione, mediante l’analisi di una coppia di foto, N.d.R.). Lo scanner, infatti, è in grado di restituire istantaneamente e accuratamente le forme anatomiche del corpo umano partendo da semplici fotografie. Rappresenta dunque uno strumento ausiliare molto utile per lo screening e il monitoraggio di patologie legate alle deformità spinali. Il sistema punta a migliorare la qualità dei processi produttivi di apparecchi biomedicali indossabili come protesi e ortesi,anche grazie alla sua precisione nell’ordine del millimetro.
Il team
Il progetto è stato sviluppato dai ragazzi di BeyondShape, dell’Università di Napoli Federcio II.
Il team, eterogeneo e multidisciplinare, comprende eccellenze provenienti da vari settori di ricerca; al suo interno troviamo infatti membri provenienti dal DII (Dipartimento di Ingegneria Industriale) e dal DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione). Tra questi troviamo Teodorico Caporaso,Giuseppe Di Gironimo, Stanislao Grazioso, Dario Panariello e Mario Selvaggio. Del team fanno inoltre parte Angela Palomba, ricercatrice del Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche, e Roberta Antonia Ruggiero dell’azienda ortopedica Ortopedia Ruggiero srl.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!