sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaNapoli: edicole in crisi, parte la raccolta firme per salvarle

Napoli: edicole in crisi, parte la raccolta firme per salvarle

“Una firma per salvare le edicole” è il titolo di un volantino distribuito a Napoli per aiutare i giornalai, categoria in crisi da anni.

Nel 2019 almeno 80 edicole hanno chiuso a Napoli e nella periferia. Uno dei quartieri più colpiti è quello collinare del Vomero. Proprio qui infatti in questi giorni, in via Scarlatti, il SiNaGi (Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia), in collaborazione con SLC di Napoli (Sindacato Lavoratori Comunicazione), hanno allestito una raccolta firme per salvare la categoria degli edicolanti.

La crisi dei giornali cartacei sicuramente è un dato di fatto e forse inevitabile, ma a prescindere da ciò l’edicola rimane comunque un luogo di incontro quotidiano. Un luogo importante soprattutto per una città come Napoli, dove  spesso il commerciante che si incontra tutti i giorni diventa quasi un amico. Attraverso la raccolta firme del Vomero, gli edicolanti chiedono al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio, tramite il sottosegretario con delega all’editoria, di destinare alle edicole una parte destinata oggi alle case editrici. L’80% del fatturato del settore editoriale passa infatti per le edicole e questo grazie a tutti i giornalai che lavorano, sin dalla mattina all’alba per accogliere i giornali freschi di stampa.

Tra le 200 firme raccolte in sole due ore di sabato mattina, anche quella del deputato PD Paolo Siani:

«Le edicole sono un presidio di democrazia e legalità. (…) L’editore deve avere interesse a sostenerle. Possono lavorarci i ragazzi autistici e i familiari delle vittime innocenti di criminalità. Dopo Natale parte una proposta di legge già discussa in commissione. Comuni e Regioni devono aiutarle».

Altri pareri e dichiarazioni sulla crisi delle edicole di Napoli

Aldo Esposito, segretario del SiNaGi di Napoli ed edicolante del Vomero dichiara:

«Le edicole garantiscono la libertà di stampa e sono anche un deterrente contro i furti, sin dall’alba. Chiediamo al premier Conte e al presidente Mattarella un nuovo accordo con la Federazione Italiana Editori: siamo fermi dal 2004. (…) Al governatore De Luca chiediamo invece una nuova legge regionale, ferma da 20 anni».

Tra le edicole che stanno subendo le conseguenza della crisi ci sono anche quelle “storiche”. Una di esse è quella di via Girolamo Santacroce, di fronte la fermata della metropolitana di Salvator Rosa. A tal proposito, si era espresso il consigliere del comune di Napoli, Federico Arienzo. Il suo post su facebook racconta un bel siparietto napoletano e testimonia in pieno le difficoltà degli edicolanti, che ormai vendono più cartine di Napoli e vari gadget che giornali:

«Ogni mattina lui prendeva una pila di giornali e si catapultava nel traffico di Salvator Rosa. “Mentre siete fermo un bel giornale dotto’?”. Occhi stanchi, azzurro ghiaccio e sorriso immancabile. Negli ultimi tempi era diventata troppo dura. “Dotto’ la gente non legge più, rifiuta quasi con disprezzo, come se vendessi cose inutili per guadagnare qualche soldo. Io non ho potuto fare tutte le scuole, non ho viaggiato, ma con i miei giornali ho girato il mondo e imparato cose che non avrei mai creduto”. Oggi saracinesca abbassata e un bigliettino che non riesco a leggere dall’auto Il mondo cambia, le nostre abitudini, i nostri quartieri mutano tra un negozio storico che viene superato e una attività online che parte da qualche pc di casa. È la storia di chi non può adeguarsi, non ha le possibilità per farlo e si ritrova indietro e poi nell’oblio. Senza quel sorriso, il traffico mattutino sarà meno sopportabile».

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO