L’Associazione Culturale Terre di Campania, in collaborazione con TermoClima Group, in partenariato con il Comune di Marigliano e con il sostegno della Regione Campania, promuove nell’ambito della VI edizione del Premio “Terre di Campania”, il bando di concorso Leo500 in onore del 500esimo anniversario dalla Morte di Leonardo Da Vinci.
Il tema dell concorso è dedicato ad un problema di stringente attualità, che dovrà essere affrontato con un taglio scientifico dagli studenti, esprimendo il proprio pensiero al riguardo: “Le nostre acque, il nostro mare. Salviamo la vita, eliminiamo la plastica”.
Il Concorso è riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado su tutto il territorio Italiano. Il Concorso Leo500 ha come obiettivo il settore della ricerca scientifica, per la precisione intende stimolare la creatività dei giovani e prepararli al confronto su temi rilevanti dei tempi odierni.
Si vuole così celebrare Leonardo da Vinci e il cinquecentenario dalla sua morte: il poliedrico artista ebbe un profondo rispetto per la vita e e un interesse. Non smise mai di pensare che l’ingegnosità della natura fosse superiore al disegno umano e comprese che sarebbe stato saggio rispettarla e imparare da essa. In ciò si ravvisa la chiara presenza, all’ interno della straordinaria sintesi di arte e scienza che caratterizza l’opera di Leonardo, di una marcata consapevolezza ecologica.
Partendo da tale premessa gli studenti sono tenuti ad affrontare il problema del dannoso effetto sull’ ambiente, soprattutto marino, causato dall’ eccessivo consumo di plastica, attraverso un’analisi del problema e la ricerca di soluzioni originali.
In palio per i vincitori ci sono borse di studio per il valore totale di €1.000,00. Si tratta della sesta edizione dell’iniziativa: il Premio Terre di Campania è nato come riconoscimento per le personalità eccellenti della nostra regione, che si sono distinte in campi fra cui eno-gastronomia, cultura, arte, spettacolo, impresa, ricerca, turismo, mondo sociale e sport. Apre per la prima volta alle scuole di tutto il territorio nazionale.
La cerimonia di consegna del premio avverrà presso il Santuario della Madonna della Speranza, Convento dei Frati Minori di San Vito in Marigliano (NA), venerdì 06 dicembre 2019, a partire dalle ore 19,30.
Scarica il bando su: www.terredicampania.it
Per eventuali info e contatti: Associazione Culturale Terre di Campania, cell. 3409951101 o, in alternativa, inviare mail all’indirizzo info@premioterredicampania.it.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!