Castellammare di Stabia: il circolo della legalità, in collaborazione con l’ASCOM stabiese, ha presentato YouPol, un’applicazione anticriminalità.
Il progetto di YouPol sembra essere una seconda fase, di quello già avviato nel giugno del 2018, con la campagna antiracket “Denunciare conviene”. L’applicazione infatti, ideata dalla polizia di stato, era già disponibile nelle principali città italiane. Da quest’anno è disponibile in tutta Italia, per gli utenti iOS e android.
La presentazione è avvenuta nella tarda mattinata di ieri, presso il circolo della legalità di Castaellammare di Stabia. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente dell’ASCOM Johnny De Meo, il presidente di Sos Impresa e coordinatore del Circolo della Legalità, Luigi Cuomo e il sindaco di Castellammare, Gaetano Cimmino. Inoltre non potevano mancare i rappresentanti delle forze dell’ordine locali.
In cosa consiste YouPol?
L’applicazione permette di segnalare alla polizia, in modo totalmente anonimo, episodi di criminalità di cui si è vittima o testimoni. La segnalazione, letta in tempo reale, è poi diramata al Comando territorialmente più vicino. YouPol è anche molto facile da usare, tanto che alcune segnalazioni di spaccio nei pressi di alcune scuola hanno portato anche a due arresti.
Insomma l’efficacia dell’applicazione è comprovata, ma la volontà di denunciare deve partire sempre prima di tutto dal cittadino.
La conferenza stampa di presentazione di YouPol
Dopo la presentazione dell’app da parte del dottor Gioia, dirigente della polizia di Stato, alla conferenza stampa ci sono stati altri interventi. Il presidente Cuomo ad esempio ha dichiarato che l’applicazione è nata per contrastare il bullismo e lo spaccio di sostanze stupefacenti soprattutto nei pressi degli edifici scolastici. Poi però si è rilevata utile anche per tutte le altre forme di criminalità.
L’ASCOM sarà infatti promotrice di una vera e propria campagna pubblicitaria, che prevede la diffusione di brochure e locandine in vari punti di varie città. La conoscenza dell’iniziativa è infatti necessaria per sensibilizzare tutti i cittadini. Cuomo ha aggiunto:
«Le forze dell’ordine stanno dimostrando massima efficienza tanto da poter affermare che tutti gli episodi di criminalità ed estorsione occorsi nell’ultimo periodo, si sono conclusi con l’arresto degli autori. L’operazione dei carabinieri conferma che a Castellammare l’usura è ancora un problema ben radicato. Siamo felici degli arresti ma soprattutto della denuncia della donna che ha chiesto aiuto alle forze dell’ordine».
Grazie a tale segnalazione infatti, le forze dell’ordine sono arrivate ad arrestare una coppia di coniugi usurai, che stavano seminando il panico in città. L’unico modo per liberarsi dei propri estorsori è dunque quello di denunciare e YouPol è un modo semplice ed efficace. Clicca qui per scaricare l’applicazione su android e qui per scaricarla su iOS!
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!