martedì, Novembre 26, 2024
HomeCronacaFederico II: Monte Sant’Angelo è in degrado

Federico II: Monte Sant’Angelo è in degrado

Studenti e docenti denunciano lo stato di abbandono del complesso universitario di Monte Sant’Angelo della “Federico II”.

È risaputo che, nonostante sia una fra le università più antiche del mondo, la “Federico II” non brilli certo per il suo ‘stato di conservazione’. Il campus di Monte Sant’Angelo, una bella struttura con tanto potenziale, in particolare, versa in condizioni precarie. Gli studenti e alcuni docenti denunciano la forte negligenza nella cura degli spazi e la scarsa manutenzione: numerose infiltrazioni e perdite di acqua in tutto il campus, con una proliferazione di muffe e di ruggine, ma anche impalcature in bella vista a sorreggere alcune scale. Queste, a volte, sono occupate anche da tubi e altro materiale da lavoro. Il verde c’è, questo è vero. Ma è vittima dell’incuria e del degrado. A ciò si aggiungono problemi di raccolta dei rifiuti, con cassonetti pieni e rifiuti ingombranti accatastati in aree non predisposte alla raccolta. *

Insomma, la vita da campus, per i tanti studenti della “Federico II” che frequentano il complesso universitario di Monte Sant’Angelo, è sempre più difficile. Oltre ai problemi di manutenzione, studenti e docenti denunciano anche l’assenza di un’adeguata rete di collegamento verso il campus, e di aule sufficientemente spaziose da accogliere l’ingente numero di frequentanti. È possibile ritrovarsi, infatti, a seguire le lezioni seduti per terra.

Tutto questo in un’università che spende circa dieci milioni all’anno per la cura delle sue sedi. “Per diverso tempo la manutenzione costante non è stata possibile, ma da 4 anni si è ripreso” – così Gaetano Manfredi, rettore della Federico II, a “La Repubblica” – “Stiamo rifacendo i 700 bagni di Monte Sant’Angelo e l’intera impermeabilizzazione. E partiranno i lavori per l’ingresso i parcheggi con 500 posti auto in più”.

 

* Quanto alla raccolta differenziata, l’intera città sta attraversando un momento particolarmente problematico.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO