sabato, Novembre 23, 2024
HomeAmbienteAppalto da 244mila euro per il restauro del Real Sito di Carditello

Appalto da 244mila euro per il restauro del Real Sito di Carditello

Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per il MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) – Fondazione Real Sito Carditello, ha bandito una gara di circa 244mila euro per il restauro del Real sito di Carditello.

La tenuta borbonica in provincia di Caserta versa in stato di abbandono e non sono mai stati eseguiti interventi di restauro. Nel documento pubblicato da Invitalia si legge che gli interventi dovranno consentire di potenziare l’accessibilità dei luoghi e la fruizione delle aree esterne, di migliorare il consolidamento della struttura e il suo adeguamento funzionale. Il documento di indirizzo alla progettazione prevede, inoltre, interventi di restauro delle pavimentazioni, delle superfici decorate e delle scale. E’ previsto, inoltre, il rifacimento degli impianti e la realizzazione dei servizi igienici.

La domanda può essere inoltrata entro il 22 Novembre 2019.

Il Real Sito di Carditello

I lavori di costruzione della Real Tenuta iniziarono nel 1744; all’epoca l’area era completamente ricoperta di piante di cardi: da qui il nome Carditello.

Il Real sito è pieno di storia; tra il 1745 e il 1815, Carlo III di Borbone avviò un allevamento di cavalli, comprando numerosi terreni e portando cosi la tenuta ad un’estensione di circa 2000 ettari. Ferdinando II, invece, trasformo la tenuta in laboratorio per la lavorazione di prodotti caseari introducendo mandrie di vacche e bufali. Nel 1784, per volere di Ferdinando IV (poi Ferdinando I Re delle due Sicilie) la costruzione del sito fu affidata a Francesco Collecini, allievo di Luigi Vanvitelli. Il progetto prevedeva un complesso di edifici da adibire all’agricoltura e all’allevamento che fosse all’altezza del Real proprietario.

Il Real Sito è composto da una palazzina centrale sormontata da un loggiato e da un belvedere, affiancati da altri edifici di servizio. Trova posto anche un ampio galoppatoio ellittico, delimitato da due fontane con obelischi e con un tempietto circolare nel mezzo.

Il bando

Per ulteriori informazioni riguardanti il bando e la relativa documentazione vi invitiamo a cliccare questo link che vi porterà alla sezione Gare e Appalti sul sito ufficiale di Invitalia.

_

Per orientarti e informarti in Campania continua a seguire il nostro sito, la pagina facebook de La Bussola  e il nostro account Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO