Al vaglio un disegno di legge che stanzia 235 milioni di euro per apparecchiature diagnostiche a favore dei medici di famiglia. Sarà possibile fare esami dal medico di base.
Secondo il disegno di legge di bilancio (da approvare entro il 31 dicembre) dal 2020 i medici di base riceveranno apparecchiature per poter effettuare diagnostica di primo livello nei loro studi.
Le novità
Si tratta, nello specifico, di apparecchiature quali elettrocardiogramma, holter pressorio, dermatoscopio e spirometro (gli ultimi due relativamente per la diagnosi dei tumori della pelle e della capacità respiratoria). E poi ancora sono previsti macchinari per la retinografia, per monitorare l’evoluzione di eventuali patologie della retina, e la polisonnografia, per valutare le modificazioni delle attività vitali durante il sonno. Saranno inoltre offerti servizi di telemedicina interfacciandosi con il database.
Sono inoltre previste ulteriori modifiche al sistema sanitario: aumento di 2 miliardi del Fondo sanitario nazionale, abolizione del superticket dal prossimo 1° settembre e conferma dei due fondi, da 500 milioni ciascuno, per i farmaci innovativi e innovativi oncologici.
Scopi e benefici
La platea di persone che potrebbe avvantaggiarsi di queste novità è di notevole dimensioni. Si stima, infatti, che ogni medico di base in Italia abbia una media di 1.211 pazienti adulti. Federico Gelli, esponente del Pd e presidente della Fondazione Italia in Salute, ha annunciato che i medici di famiglia che lavorano da soli riceveranno 10mila euro. Previsti, invece, 12mila euro per gli studi aggregati.
Il testo di legge ha lo scopo di: “migliorare il processo di messa in cura dei pazienti nonché ridurre il fenomeno delle liste di attesa“.
I fondi (235 milioni in totale) da destinarsi alle regioni saranno stanziati in base ad un piano dei fabbisogni. Tale piano dovrà poi essere approvato con un decreto del Ministro della salute entro il 31 gennaio del 2020.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!