Il premio “Miglior Panettone” è andato alla pasticceria “Conte” di Gricignano d’Aversa. Il segreto? “Bisogna metterci tanto amore”.
Un Panettone da Medaglia d’Oro
Lo sappiamo bene: la Campania può vantare un repertorio unico di dolci tipici legati al Natale: ogni anno le tavole s’addobbano di struffoli, divinamore, mustaccioli, paste reali, roccocco, susamielli e raffioli.
Ma non bastava poter godere delle nostre tipicità regionali: infatti il vincitore del concorso “Il miglior Panettone“ organizzato dalla Confederazione Internazionale Pasticceri quest’anno è proprio campano. Il premio è andato infatti alla pasticceria “Conte” di Gricignano d’Aversa.
Sebbene il Panettone sia decisamente nordico, la pasticceria e la cucina campana, che nella levitazione degli impasti hanno grande maestria, sempre più spesso riescono ad ottenere premi e riconoscimenti che lo riguardano questo dolce natalizio.
Attenzione ed Amore
Il pasticcere Luigi Conte è originario di San Marcellino. Interrogato sul successo del suo panettone, ha dichiarato:
La caratteristica determinante del mio panettone è l’inserimento di un corpo già cotto all’interno di un altro corpo ancora in fase di lievitazione.
Un processo non semplice in quanto a fare la differenza sono le modalità di impasto e gli ingredienti utilizzati.
Eventuali errori possono causare lo stagnamento di acqua all’interno del prodotto, comportandone la putrefazione.
Bisogna stare attenti ad ogni passaggio e metterci tanto amore.
E’ un modus operandi derivante dal costante confronto con il Maestro Rolando Morandin, un vero professionista che mi ha trasmesso la sua grande passione per il lievito madre, con gli altri componenti dell’affiatato gruppo di Casa Casolaro e la signora Maria Vittoria Casolaro.
Li ringrazio per quanto trasferiscono a noi pasticcieri.
–
Continua a seguire il nostrosito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!