Il Presidente della Regione Campania sulle Sardine: “Movimento fresco, nuovo ed originale”. De Magistris: “C’è il rischio che riempi la piazza, ma nelle urne vince Salvini”.
Sostegno alle Sardine
Vincenzo De Luca ha detto la sua riguardo la manifestazione delle Sardine che si terrà a Napoli a piazza del Gesù il 30 Novembre.
Il Presidente della Regione Campania ha dichiarato:
Se sostengo la manifestazione delle sardine di sabato a Napoli? Assolutamente sì, è un movimento fresco, nuovo e originale. Napoli ne ha bisogno.
L’italia civile che scende in piazza
Ciò che ha più colpito il presidente de Luca è stato il richiamo a dei valori umani fondamentali e la volontà di dimostrarli attraverso dei fatti.
Credo sia stato molto sollecitato anche dalla vergogna che ha subito Liliana Segre in questi mesi, quindi c’è stata l’Italia civile che ha sentito il bisogno di scendere in piazza per affermare i valori umani fondamentali.
E poi apprezzo molto questo richiamo non agli ideologismi, ma ai fatti. Ho sentito molti dei promotori dire che si sono stancati di sentire parole, tweet, slogan, vogliono ragionare sui fatti, esattamente quello che tentiamo di fare e sollecitare nella nostra esperienza.
A Napoli sarebbe utile, più che in ogni parte del mondo, un dibattito sui fatti.
De Magistris sulle Sardine: “Canalizzare degli obiettivi politici”
Anche il primo cittadino di Napoli, Luigi de Magistris, ha parlato del movimento delle Sardine:
La nostra esperienza politica nasce dal basso, dalla democrazia partecipativa, dalla ribellione, dalla voglia di riscatto e non dall’urlo fine a se stesso.
Quando ci sono piazze piene per la democrazia e la Costituzione sono felice, credo che tutto ciò sia importante.
Poi dobbiamo anche canalizzare degli obiettivi politici, perché la situazione complessiva non mi sembra buona e, se non si mette in campo una coalizione vincente a livello nazionale e nelle singole Regioni, c’è il rischio che riempi la piazza, ma nelle urne vince Salvini.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!