In Campania sono tutti pazzi per il Black Friday, sia le attività commerciali che i consumatori, anche se la spesa media è minore rispetto a quella nazionale.
Anche in Campania domani scatta il “Black Friday”, il giorno in cui tutti i negozi lanciano sconti e promozione su quasi tutta la merce, anticipando i saldi invernali. Si tratta di una tradizione americana che ormai è diventata un rito in Italia ed è molto apprezzata nella nostra regione. Crescono le adesioni delle attività commerciali e il numero dei consumatori.
Secondo lo studio condotto da SWG per Confesercenti, sono circa 130mila le imprese campane che aderiranno a questa promozione, circa il 25% di quelle totali (550mila). Saranno circa 10 i milioni di euro incassati da questi negozi e, secondo le stime dello studio, 800mila saranno i consumatori che spenderanno nei giorni previsti.
La spesa media, in Campania, è compresa tra i 93 e i 97 euro, qualcosa in meno rispetto alle medie nazionali (107 a persona). Il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo ha commentato così:
«Il Black Friday si è ormai consolidato anche nella nostra regione ed è una realtà a cui far riferimento. Un’opportunità importante anche per le nostre imprese e non solo per i consumatori che, in periodi di perenne crisi, aspettano le promozioni per spendere. Le promozioni andrebbero cadenzate e calendarizzate in modo più razionale per evitare di disincentivare i consumatori».
Per quanto riguarda le preferenze di spesa nel periodo del “Black Friday”, in Campania , come in Italia, si spenderà soprattutto in prodotti tecnologici, indicati dal 48 per cento. Seguono i prodotti di moda (il 32 per cento rispetto al 29 del 2018), gli elettrodomestici (il 25 per cento contro il 26 dello scorso anno), i mobili e prodotti per la casa (in calo dal 18 per cento al 15) e infine i viaggi, in crescita (il 10 per cento, era l’8 nel 2018).
Il 50 per cento dei consumatori sceglierà il web per acquistare i prodotti in promozione, tra il 15 e il 20 per cento la percentuale di consumatori che in Campania sceglierà il negozio sotto casa. I restanti saranno attratti da entrambe le possibilità. in Italia quest’anno sono oltre 16 milioni – quasi 4 milioni in più del 2018 – gli italiani pronti a sfruttare il “Black Friday” per una spesa media di 107 euro a testa e oltre 1,7 miliardi in totale.
Questo giorno di promozioni è così atteso dai consumatori perché permette l’acquisto di tutti i prodotti, anche di nuova uscita, a un prezzo veramente conveniente. Chissà se arriverà da noi anche l’usanza di litigare per accaparrarsi il prodotto più conveniente, come spesso accade in America!
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!