venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaBlack Friday mania in Campania: Tutti pazzi per lo sconto all'americana

Black Friday mania in Campania: Tutti pazzi per lo sconto all’americana

In Campania sono tutti pazzi per il Black Friday, sia le attività commerciali che i consumatori, anche se la spesa media è minore rispetto a quella nazionale.

Anche in Campania domani scatta il “Black Friday”, il giorno in cui tutti i negozi lanciano sconti e promozione su quasi tutta la merce, anticipando i saldi invernali. Si tratta di una tradizione americana che ormai è diventata un rito in Italia ed è molto apprezzata nella nostra regione. Crescono le adesioni delle attività commerciali e il numero dei consumatori.

Secondo lo studio condotto da SWG per Confesercenti, sono circa 130mila le imprese campane che aderiranno a questa promozione, circa il 25% di quelle totali (550mila). Saranno circa 10 i milioni di euro incassati da questi negozi e, secondo le stime dello studio, 800mila saranno i consumatori che spenderanno nei giorni previsti.

La spesa media, in Campania, è compresa tra i 93 e i 97 euro, qualcosa in meno rispetto alle medie nazionali (107 a persona). Il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo ha commentato così:

«Il Black Friday si è ormai consolidato anche nella nostra regione ed è una realtà a cui far riferimento. Un’opportunità importante anche per le nostre imprese e non solo per i consumatori che, in periodi di perenne crisi, aspettano le promozioni per spendere. Le promozioni andrebbero cadenzate e calendarizzate in modo più razionale per evitare di disincentivare i consumatori».

Per quanto riguarda le preferenze di spesa nel periodo del “Black Friday”, in Campania , come in Italia, si spenderà soprattutto in prodotti tecnologici, indicati dal 48 per cento. Seguono i prodotti di moda (il 32 per cento rispetto al 29 del 2018), gli elettrodomestici (il 25 per cento contro il 26 dello scorso anno), i mobili e prodotti per la casa (in calo dal 18 per cento al 15) e infine i viaggi, in crescita (il 10 per cento, era l’8 nel 2018).

Il 50 per cento dei consumatori sceglierà il web per acquistare i prodotti in promozione, tra il 15 e il 20 per cento la percentuale di consumatori che in Campania sceglierà il negozio sotto casa. I restanti saranno attratti da entrambe le possibilità. in Italia quest’anno sono oltre 16 milioni – quasi 4 milioni in più del 2018 – gli italiani pronti a sfruttare il “Black Friday” per una spesa media di 107 euro a testa e oltre 1,7 miliardi in totale.

Questo giorno di promozioni è così atteso dai consumatori perché permette l’acquisto di tutti i prodotti, anche di nuova uscita, a un prezzo veramente conveniente. Chissà se arriverà da noi anche l’usanza di litigare per accaparrarsi il prodotto più conveniente, come spesso accade in America!

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO