venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEventiTorna la “Domenica al museo”: ecco i musei gratis in Campania

Torna la “Domenica al museo”: ecco i musei gratis in Campania

Oggi prima domenica del mese torna in Campania l’iniziativa del Mibact che prevede ingressi gratuiti nei musei.

Per molti la prima domenica del mese è un giorno tanto atteso. Già da 5 anni infatti, la Regione Campania aderisce alla “Domenica al museo”, l’iniziativa del Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) che permette di entrare gratuitamente in alcuni musei campani.

Di seguito un elenco dei musei principali campani che aderiscono all’iniziativa.

Nella provincia di Napoli:

  • Museo Archeologico Nazionale di Napoli (piazza Museo Nazionale, 19, NA), orario biglietteria: 9.00-19.00.
  • Museo di Capodimonte (via Miano, 2, NA), orario: Museo: Primo piano (8.30-19.30) Secondo e terzo piano (9.30-17.00) Real Bosco: Ottobre, febbraio, marzo 7.00-18.00. Da novembre a gennaio 7.00-17.00. Da aprile a settembre 7.00-19.30. Orario biglietteria: 8.30-18.30.
  • Polo Museale della Campania (tra cui Palazzo Reale in piazza Plebiscito, la Certosa di San Martino, Castel Sant’Elmo e Museo Duca di Martina alla Floridiana al Vomero, NA).
  • Parco e Tomba di Virgilio (salita della grotta, 20, NA), orario biglietteria: 9.00-13.00
  • Parco archeologico dei campi Flegrei (via Sella di Baia, 22, Bacoli, NA), orario: 9.00 fino a un’ora prima del tramonto.
  • Scavi di Ercolano, Pompei e Oplonti (NA).
  • Complesso dei Girolamini (via Duomo, 142, NA), orario: chiusura temporanea con aperture straordinarie il primo e il 15 Dicembre 10.00-11.00-12.00; Prenotazione: Obbligatoria (Telefono: da fisso 848 800 288 e da cellulare +39 06 39967050).

Nella provincia di Caserta:

  • Reggia di Caserta (via Douhet, 2, CE), orario biglietteria: 8.30-19.30; ultimo ingresso 18.45.

Nella provincia di Salerno:

  • Scavi di Paestum (SA).

Per avere l’elenco completo dei musei campani che aderiscono all’iniziativa “Domenica al museo”, clicca qui!

Una domenica al museo molto speciale

Quest’anno per la “Domenica al museo” del mese di dicembre, il Mibact invita gli utenti social a partecipare ad un gioco. Per poter partecipare clicca qui! Basterà aguzzare la vista e provare ad identificare le opere di alcuni musei italiani, solo in base alla loro sagoma. La risposta poi va scritta nei commenti al post di facebook.

Tale attenzione all’interattività in campo culturale va di pari passo con la riforma del sistema museale nazionale dei ministro Dario Franceschini. Con iniziativa come i giochi sui sociale e la “Domenica al museo”, i musei sono protagonisti di un progetto di rafforzamento della cultura nel nostro territorio.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO