sabato, Novembre 23, 2024
HomeCulturaPalazzo Reale e i Girolamini diventano musei autonomi

Palazzo Reale e i Girolamini diventano musei autonomi

Secondo il Decreto di riorganizzazione del ministero dei Beni Culturali, tra i sei nuovi musei autonomi troveremo anche due importanti monumenti napoletani. Il Palazzo Reale e il complesso dei Girolamini.

Il museo di Palazzo Reale, ex residenza vicereale spagnola, francese, Borbonica e infine dei Savoia, è attualmente gestito da Paolo Mascilli Migliorini. Il complesso dei Girolamini invece, guidato da Vito De Nicola, è interessato da più progetti di restauro, sia della chiesa di San Filippo Neri che della quadreria e dell’imponente biblioteca dei padri oratoriani. Il polo museale della Campagna gestirà entrambi i monumenti, assicurando che vengano applicate nuove e funzionali norme.

Nuove Norme

Le norme comprendono nuove autorità territoriali (di cui una impegnata sul mare) e direzioni generali, una alla Sicurezza del patrimonio, l’altra alla Creatività contemporanea. Nel decreto Mibact, tornano autonomi il parco dell l’Appia  antica e l’Accademia di Firenze. Gli altri cinque musei autonomi, oltre al Palazzo Reale e ai Girolamini, sono il Palazzo Venezia e il Vittoriano a Roma, la Pinacoteca di Bologna, Matera e Sibari.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO