A Licola il 7 e l’8 dicembre torna “Mercato di Natale e Presepe Vivente”: spazio ad addobbi natalizi, prodotti artigianali, e al suggestivo presepe vivente settecentesco.
Come di consuetudine, questo weekend si svolgerà la decima edizione dell’evento “Mercato di Natale e Presepe Vivente” di Licola (NA), organizzato dall’I.S.I.S. “G. Falcone” di Pozzuoli. La manifestazione avrà luogo sabato 7 e domenica 8 dicembre presso la sede dell’Istituto Agrario di Licola di Pozzuoli, dalle 10 alle 18. Accolti in una storica cornice, si potranno visitare il parco archeologico, l’azienda agraria e le serre dell’istituto. In un perfetto connubio tra sacro e profano, questo interessante appuntamento natalizio offrirà ai visitatori la possibilità di passeggiare tra i mercatini di Natale, ma anche di assistere alla rappresentazione di un suggestivo presepe vivente in perfetto stile settecentesco.
Questa iniziativa, ormai giunta alla sua decima edizione, si configura come un progetto di significativa importanza, poiché evidenzia il grande valore sociale e comunitario dell’istituzione scolastica. Infatti, il personale scolastico, i docenti e, soprattutto, gli studenti sono impegnati nell’allestimento degli stand e nella rievocazione natalizia.
Il Mercato di Natale…
Tanti gli stand in esposizione al Mercato di Natale di Licola. I visitatori, infatti, potranno trovare di tutto: dall’artigianato artistico, agli addobbi Natalizi, ai prodotti tipici locali. A questo proposito, i turisti potranno assaggiare e acquistare prodotti tipici della bottega dell’istituto, come miele, olio, composte e marmellate, e tanto altro, ma anche degli espositori agroalimentari locali, che saranno presenti al Mercato di Natale. Sarà possibile, poi, degustare i piatti tipici della tradizione partenopea, ma non mancherà lo street food.
…e il Presepe Vivente
Lungo l’antica via Domitiana, invece, andrà in scena il presepe vivente, in perfetto stile settecentesco. Oltre duecento figuranti saranno impegnati nella rappresentazione della natività, in abiti ispirati ai tradizionali presepi napoletani. Saranno rievocati scorci di vita e mestieri antichi, ormai quasi dimenticati: pescatori, pastori, falegnami, contadini faranno rivivere scene della quotidianità del passato. La luce delle fiaccole e dei bracieri creerà una calda atmosfera natalizia, mentre i musicanti allieteranno i visitatori con la propria voce e lontane melodie. Un’atmosfera davvero suggestiva!
Info in breve
Dove? Istituto per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone”. Via Domitiana 150 – Licola di Pozzuoli (NA).
Quando? Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019.
Ora? Dalle 10:00 alle 18:00.
Prezzo? Ingresso gratuito.
Info e contatti? Sito ufficiale dell’Istituto Falcone.