“Una notte di cuore”: serata di gala organizzata dalla Fondazione Achille Scudieri al Teatro San Carlo di Napoli, a favore del progetto BAMBINI CORAGGIOSI, in collaborazione con l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani.
La sera del 9 dicembre, il Teatro San Carlo di Napoli è stato il meraviglioso sfondo di “Una notte di cuore”, serata di beneficenza organizzata dalla Fondazione Achille Scudieri. Tutti gli invitati alla serata infatti hanno potuto contribuire al progetto BAMBINI CORAGGIOSI per l’umanizzazione degli ambienti di cura, in collaborazione con l’AOPI (Associazione Ospedali Pediatrici Italiani). Oltre alla cura vera e propria delle malattie, il progetto è ambizioso poichè pone attenzione anche alla sfera psicologica dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
La possibilità di contribuire a tale nobile causa ha fatto sì che l’evento diventasse di risonanza nazionale, con la partecipazione di un ospite d’eccezione: il premier Giuseppe Conte. La partecipazione di Serena Autieri, come presentatrice della serata, e di Claudio Baglioni, che ha tenuto un vero e proprio concerto di circa 90 minuti, ha attirato l’attenzione di molti.
La Fondazione Achille Scudieri è presieduta dall’ingegner Paolo Scudieri, amministratore delegato dell’Adler – Pelzer Group e alla guida di Eccellenze Campane. La fondazione non ha scopo di lucro ed è da sempre legata a raccolte fondi, soprattutto per sostenere l’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. “Una notte di cuore” si inserisce infatti perfettamente nel “credo” della fondazione, che nella scala dei valori tenta sempre di mettere la solidarietà al primo posto. Il progetto BAMBINI CORAGGIOSI in effetti conferma le prime parole del manifesto della fondazione:
«È nostro desiderio proteggere il territorio in cui viviamo e lavoriamo. Vogliamo essere buoni cittadini: sostenere iniziative meritevoli e opere benefiche».
“Una notte di cuore” al San Carlo di Napoli
Si aprono le porte del Teatro San Carlo di Napoli. I numerosi invitati entrano, passando sul red carpet. Lo spettacolo però non può ancora iniziare, si aspetta un ospite d’eccezione: il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Il San Carlo di Napoli ha inoltre avuto l’onore di ospitare la sua prima uscita ufficiale con la compagna Olivia Paladino. L’ingegner Paolo Scudieri ha accolto il premier, insieme al Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Insomma non manca nessuno, la serata può avere inizio, all’insegna di musica e solidarietà.
Dopo il benvenuto della raffinatissima Serena Autieri, sul palco intervengono la dottoressa Annamaria Minicucci, vice presidente dell’AOPI e direttore generale del Santobono, e il dottor Paolo Petralia, presidente nazionale dell’AOPI.
Seguono i saluti istituzionali: il primo ad essere invitato sul palco è il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che si dichiara orgoglioso della sua carica. Napoli infatti, quando si parla di solidarietà dimostra sempre di rispondere alla grande.
Interviene poi Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania. Egli in primis ringrazia i medici del Santobono, ricordando il “miracolo” che hanno fatto nel salvare la piccola Noemi. De Luca ha poi sottolineato i progressi della sanità in Campania, nonostante i pochi fondi nazionali. La nostra regione risulta infatti tra le più giovani per età anagrafica media e secondo la normativa vigente ha dunque diritto a meno fondi sanitari.
Ecco infine le parole del premier Conte, visibilmente emozionato: «Appena ho saputo a chi sarà devoluto il ricavato di “Una notte di cuore” e dunque il fine benefico della serata, non ho potuto fare a meno di correre a Napoli per prenderne parte».
“Capitani coraggiosi” per BAMBINI CORAGGIOSI
I circa 1400 spettatori del Teatro San Carlo hanno poi assistito al concerto di Claudio Baglioni, piano e voce. Indipendentemente dall’essere suoi fan o meno, il cantautore ha saputo accendere i cuori di tutti, meritando anche due standing ovation da parte di platea, palchi e palco reale.
Ultima canzone in scaletta non poteva essere che “Capitani coraggiosi”, richiamando anche il nome del progetto BAMBINI CORAGGIOSI. Sul palco infatti sono poi stati chiamati i “capitani coraggiosi” della serata, ovvero i rappresentanti degli sponsor: Nicola Arnone per Lete, Alessandro Varaldo per Banco BPM, Alessandra Latino per Palumbo SuperYachts, Bruno Fierro per Cannon, Aldo Arcangioli per Unico Energia ed Erede Bonelli.
Un ricco buffet offerto da Eccellenze Campane ha poi concluso la serata di gala.
Ci si può solo augurare che Napoli e i suoi cittadini siano sempre portatori di iniziative solidali come “Una notte di cuore”, perché, come canta anche Baglioni, il futuro siamo noi!
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!