La settimana scorsa, nel Vasto, due soggetti col volto coperto sparano alle gambe di Giacob Onu, commerciante nigeriano. L’agguato avviene a pochi passi dalla sua bottega. Tanti spettatori e nessuna testimonianza raccolta dalle forze dell’ordine. C’è un video agli atti del fascicolo di indagine. Viene ripresa la scena del passaggio dei due killer.
Il commerciante gambizzato è determinato a denunciare la matrice estorsiva dell’attentato subito. «Mi hanno ferito perché mi sono rifiutato di pagare il pizzo. Sono venuti più di una volta nel mio negozio, hanno chiesto soldi che non ho voluto dare. Sono passati alle vie di fatto. Prima mi hanno danneggiato la saracinesca del negozio, poi mi hanno colpito alle gambe». Giacob Onu, che è in attesa di un delicato intervento chirurgico, è costretto a ribadire la sua onestà. «Lavoro in via Venezia in modo onesto. Ho un negozio che mi serve ad assicurare una vita dignitosa a mia moglie e ai miei figli. Purtroppo però qui nella zona il pizzo lo pagano tutti. L’attentato che ho subito serve anche a terrorizzare gli altri commercianti della zona».
Tocca al penalista Hillary Sedu sgomberare il campo da ogni suggestione negativa sulla vita del suo assistito. «Intendo chiarire che il mio cliente è vittima di un atto orrendo, non ha alcun legame con droga o malaffare, essendo questi un immigrato dedito al sacrificio per mandare avanti in modo onesto il proprio nucleo familiare, per altro composto da figli che hanno la cittadinanza italiana». Nelle prime ore successive all’agguato, si parlava dei presunti legami tra Giacob Onu e il mondo della droga. «Non ci sono contatti tra il mio assistito e il malaffare – assicura l’avvocato Sedu – che ha denunciato il racket e per questo motivo si trova in un letto di ospedale».
L’episodio sembra essere in relazione ai movimenti di potere in atto nella zona. Fino a un anno fa, la zona del Vasto era interamente controllata dal clan Contini. Oggi lo scenario sembra essere cambiato. Ci sono incursioni di soggetti ritenuti legati al clan Mazzarella.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!