venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaBollani cittadino onorario di Napoli: "Sono musicista grazie a Carosone"

Bollani cittadino onorario di Napoli: “Sono musicista grazie a Carosone”

Stefano Bollani è stato insignito questa mattina, a Palazzo San Giacomo e alla presenza del sindaco Luigi De Magistris, della cittadinanza onoraria della città di Napoli.

E, parlando nella sala giunta di Palazzo San Giacomo, ha così raccontato: “Mi sono innamorato molto presto di questa città. Ero un bambino che viveva in Piemonte e, per puro caso, ho incontrato la musica di Renato Carosone, ho iniziato a suonare i suoi pezzi in modo improvvisato, gli ho anche inviato una cassetta e una letterina. Lui mi ha risposto invitandomi a studiare il blues. Posso dire che quell’esperienza mi ha convinto a diventare un pianista”.

Domani Bollani suonerà a Napoli per il concertone di Capodanno insieme ad altri big come Daniele Silvestri. “Sara’ un omaggio a Carosone, che è stato forse il mio unico vero modello, ma non mi ero mai permesso di toccare dal vivo i suoi gioielli. Domani lo farò”.

Intanto oggi, in Comune, Bollani ho voluto rivolgere una dedica alla città di Napoli, suonando storici brani della musica classica napoletana come ‘O Sole Mio e Reginella.

“I napoletani vogliono rendere un omaggio, doveroso e sentito, di stima e affetto tra la nostra città e Stefano Bollani”, si legge nella delibera di conferimento della cittadinanza firmata dal sindaco de Magistris, intervenuto in sala dopo gli interventi dell’assessore alla Cultura Eleonora De Majo e degli artisti napoletani Lorenzo Hengeller e Daniele Sepe.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO