Tutto pronto per il carnevale a Saviano. La festa inizierà venerdì 17 gennaio con il corteo de “La Repubblica di Masaniello” e ‘0 fucarone ‘e Sant’Antuono.
Troppo presto per pensare al Carnevale? Sbagliato. Quantomeno a Saviano, in provincia di Napoli, dove il carnevale 2020 comincia venerdì 17 gennaio, in onore di Sant’Antonio Abate.
L’attesa kermesse apre i battenti alle 18, quando il corteo storico “La Repubblica di Masaniello” inizierà a sfilare per le strade cittadine, anticipando, di fatto, le coloratissime parate dei carri allegorici in programma per il mese di febbraio. Rigorosamente in abiti storici e preceduto da uno spettacolo di danza col fuoco, il corteo muoverà dalla sede di A.R.C.I., in Via degli Orti, e attraverserà Saviano, portando suoni e colori di un’epoca passata in ogni angolo della città.
Spazio, poi, al tradizionale falò, ‘o fucarone ‘e Sant’Antuono, che sarà acceso alle 20 nel rione Sirico. Non è raro, infatti, festeggiare il carnevale attraverso celebrazioni che rimandano al fuoco, il quale è tradizionalmente simbolo di rinascita e purificazione. A scatenare la prima scintilla di una festa che durerà 40 giorni, il sindaco di Saviano, Carmine Sommese, il presidente della Fondazione Carnevale, Pasquale Napolitano, e la madrina della serata, Laura Napolitano. L’evento continuerà con degustazioni gastronomiche, cabaret e karaoke.
Il carnevale savianese
Giunto ormai alla sua quarantaduesima edizione, il carnevale savianese è tra le celebrazioni folkloristiche più rinomate della regione. Conosciuta anche oltre i confini campani, questa festa è un tripudio di colori, carri e sfilate, tipici dei festeggiamenti carnascialeschi. Tutto è partito nel lontano 1979, con il primo – e, all’inizio, unico – carro allegorico, denominato “Masaniello”, ad opera del maestro Nicola Strocchia e di Radio A.R.C.I. Oggi, i carri allegorici sono numerosi e questa manifestazione raggiunge le centomila presenze, con il suo caleidoscopio di colori, suoni, e immagini che rimandano al puro e sano divertimento.
Il programma del carnevale
Dopo il via del 17 gennaio, l’appuntamento è per domenica 16 febbraio 2020, quando avverrà la presentazione degli attesissimi carri allegorici del carnevale savianese. Domenica di festa, la giornata proseguirà con diversi eventi, come il IX Raduno degli Artisti di Strada e la presentazione di “Balletti&Vestiti”. La manifestazione sarà in diretta radiofonica anche su Radio Punto Zero. In piazzale De Nicola, infine, a partire dalle 21, l’ottava edizione di “Carnevale Sotto le Stelle”, a cura di Dj & Vocalist savianesi.
Una prima sfilata su circuito storico dei carri allegorici è in programma per domenica 23 febbraio, e si svolgerà dalle 15 alle 24. Gran Finale atteso per il giorno di Carnevale, martedì 25 febbraio, quando ci sarà la Gran Sfilata dei 13 Carri, sempre su circuito storico dalle 15 alle 24. Le sfilate saranno trasmesse in diretta web su www.arcimasaniello.it e, il giorno di Carnevale, anche in diretta televisiva, dalle 17 alle 24, su Videonola (canale 88).
Per maggiori informazioni sull’evento e sul programma della manifestazione, consulta il sito ufficiale e/o la pagina Facebook del Carnevale di Saviano.
—
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola News per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!