Si tratta di una delle pietanze più amate al mondo, se non quella addirittura più amata da tutti e oggi si festeggia nella giornata a lei dedicata
La pizza piace proprio a tutti: dai bambini agli anziani, sia uomini che donne senza distinzioni. Per questo è da anni inserita nella lista dei beni considerati patrimonio dell’UNESCO e ha oggi una giornata interamente dedicata a lei: il 17 gennaio, appunto. Ma qual è la ricetta per il suo successo?
I dati
Si parte dai numeri. La produzione di pizze raggiunge quasi i 3 miliardi annui, con una produzione giornaliera di circa 8 milioni. Anche il numero delle pizzerie è esorbitante: 127mila solo in Italia, con una crescita di circa 2mila esercizi solo negli ultimi 5 anni, senza contare gli esercizi che offrono la pizza come prodotto, pur non essendo pizzerie. Panetterie, rosticcerie, pizzerie da asporto e pizzerie-gastronomia arrivano a toccare la cifra di 34mila esercizi in tutta Italia. Gli addetti del settore occupati a tempo pieno, invece, sono circa 100mila, numero che raddoppia nei fine settimana con l’aggiunta di lavoratori occasionali.
I consumatori
Se è vero che la pizza piace proprio a tutti, ci sono comunque delle differenze tra i suoi consumatori. Gli amanti più accaniti della pizza sono le donne (47%) e i millenials, coloro compresi nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni (60%). Anche la loro localizzazione è differente: i maggiori consumatori di pizze si trovano, infatti, al sud e nelle isole (51%). A livello regionale, la Campania offre sicuramente il numero maggiore di pizzerie sul territorio, seguita da Sicilia, Lazio, Lombardia e Puglia. L’Abruzzo, però, offre il maggior numero di pizzerie per densità di popolazione, con una pizzeria presente ogni 267 abitanti.
I gusti
Per quanto riguarda le varianti, è la pizza Margherita che rimane saldamente ancorata sul trono di preferita che le spetta. In particolare la pizza tonda fa incetta di consensi, considerando che il 93,9% dei consumatori la preferisce. Seguono poi la pinsa romana (3,1%) e la pizza a metro (3%).
La celebrazione
Per festeggiare degnamente questa leccornia partenopea, nella giornata di oggi nelle strutture alberghiere di “Fede Group” a Napoli, Milano, Mestre, Vicenza, Trieste, Siena e Roma sarà possibile, a pranzo e a cena, gustare due specialità del Maestro Pizzaiuolo Alberto Buonocore. Si tratta, ovviamente, della regina delle pizze la Margherita e di una versione light, con una base bianca, pomodorini, rucola, olive e stracciatella.
Buona pizza a tutti!
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!