venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaNapoli: asportato tumore all'utero ad una bambina di 1 anno

Napoli: asportato tumore all’utero ad una bambina di 1 anno

Per la prima volta al mondo è stato eseguito, dall’equipe medica dell’ospedale Santobono-Pausilipon di Napoli, un eccezionale intervento chirurgico di asportazione di un tumore all’utero ad una bambina di appena 1 anno. 

La piccola è stata operata grazie ad una innovativa tecnica di video-laparoscopia che ha permesso di intervenire solo sulla porzione dell’utero malata, preservando la fertilità futura. Dopo un ciclo di chemio, la bambina di appena 1 anno è stata operata per un cancro all’utero: come reso noto dal sito dell’ospedale stesso, la bambina è regolarmente rientrata nella sua stanza di degenza alimentandosi regolarmente ad ora di cena.

Grazie alla stretta collaborazione tra il Dipartimento di Oncologia ed il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, l’intervento è stato eseguito dal dott. Giovanni Di Iorio, Direttore della U.O.C. di  Chirurgia Pediatrica Urologica e dalla equipe chirurgica del Santobono-Pausillipon. La laparoscopia, in età pediatrica, permette di eseguire procedure complesse senza sezione dei muscoli addominali e quindi anche di avere un decorso post-operatorio senza dolore.

Ora la bambina è perfettamente guarita, il suo utero è sano, la sua fertilità intatta e, se un giorno lo vorrà, potrà tranquillamente diventare mamma: la malattia resterà solo un brutto e lontano ricordo.

 

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO