Con il suo sound caldo e avvolgente, il jazz è l’alternativa quando cerchiamo un’atmosfera rilassante con una buona dose di originalità. Ma dove ascoltarlo a Napoli e ‘dintorni’? Eccovi alcune possibilità.
Lascia spazio all’estro, all’improvvisazione. Ci accarezza, e ci circonda con le note del suo piano, e del sax, in un mix di delicatezza, allegria…e, a volte, una punta di malinconia. L’atmosfera jazz è unica e inconfondibile. E ci trasporta inevitabilmente un po’ indietro nel tempo, in quei club americani di inizio secolo scorso, dove, in un mélange di culture e influenze musicali, nasceva questo genere che oggi è quasi d’élite.
Bene, ma dove possiamo trovare un po’ di buona musica jazz in Campania? La risposta non è semplice, poiché i jazz club non abbondano nella nostra regione. Eccovi, però, un piccolo elenco da tenere a portata di mano per i momenti in cui vi sale quell’irrefrenabile voglia di jazz.
Bourbon Street – jazz and spirits bar
Se volete teletrasportarvi nel tempo e nello spazio, dovete varcare le porte del Bourbon Street. Vi sembrerà di ritrovarvi negli USA, in una serata di primo novecento, a sorseggiare distillati. Uno dei primi locali di musica jazz nati in area partenopea, questo ‘jazz and spirits bar’ ha visto passare artisti di grande fama, come Billy Cobham, Miles Griffith e Lynn Jordon. Il programma musicale è denso e spazia tra i generi, con appuntamenti che includono concerti ma anche jam sessions. Insieme alla musica jazz, la possibilità di gustare cocktail e spirits più tradizionali, insieme ad altre prelibatezze per passare una buona serata in compagnia.
La missione del Bourbon Street? “Fare della città uno dei templi del jazz mondiale”.
Dove: Via Vincenzo Bellini 52, Napoli.
Contatti: +39 338 8253756 – info@bourbonstreetjazzclub.com.
Orari di apertura: Dal martedì alla domenica a partire dalle 20. Lunedì chiuso.
Around Midnight by Upstroke
Restiamo a Napoli con l’Upstroke – Around Midnight, che si trova al Vomero. Dopo un’opera di restyling, questo locale continua a rappresentare una perla storica, dove il jazz si fa di venerdì, mentre il giovedì è dedicato all’Aperijazz.
Non solo jazz, però. Perché in questo locale il sabato è dedicato anche a generi che si discostano un po’ dalle note della Louisiana. Inoltre, all’Around Midnight si possono gustare anche dei buoni antipasti e primi piatti, accompagnati da una selezione di bevande alcoliche.
Dove: Via Giuseppe Bonito, 32, Vomero, Napoli.
Contatti: 329 421 1510
Orari di apertura: Tutte le sere a partire dalle 20, escluso il lunedì.
Round Midnight
Ritorna la ‘mezzanotte’. Ma da Napoli scendiamo a Salerno; e dalla città, ci spostiamo in provincia. A Fisciano (SA) per l’esattezza. Più rustico nei lineamenti, il Round Midnight è un locale la cui storia è davvero lunga. Sul suo palco si sono alternati artisti di fama nazionale e internazionale. Una piccola perla nascosta in periferia.
Dove: Via Canfora 47, Fisciano (SA).
Contatti: 335 809 5233.
La Contessa Jazz Club
Chiudiamo con questo club dal nome reale, in provincia di Avellino. Su un palco dai colori sgargianti, La Contessa Jazz Club propone artisti di fama internazionale, con eventi che hanno luogo esclusivamente il venerdì a partire dalle 21. Il programma di questo jazz club è piuttosto corposo, e pieno di artisti di rilievo, del calibro di Peter Erskin, Olivia Trummer, Sarah Jane Morris e tanti altri. Il prossimo venerdì, 24 gennaio, l’esibizione con Alessandro Quarta Duo.
Dove: Via Ammiraglio Bianco Mercogliano, 83014 Avellino.
Contatti: 392 155 4207.
Orari di apertura: aperto solo il venerdì dalle 21 alle 24.
—
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola News per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!