Oggi, Sabato 25 Gennaio, nella Sala Consiliare del Comune di Procida la popolazione si riunisce per prepararsi alla candidatura come Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2021, secondo i dettami del Bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
L’assemblea pubblica approfondirà gli obiettivi e i valori culturali della suddetta candidatura. Si dedicherà, inoltre, alla preparazione della progettazione di un dossier sulla candidatura, concentrato sulla partecipazione attiva dei cittadini.
L’iniziativa della Capitale Italiana della Cultura ha i propositi di facilitare e valorizzare i progetti delle città italiane nell’ambito culturale. Temi importantissimi sono anche la coesione sociale, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico, oltre a il benessere individuale e collettivo.
Oltre al Sindaco Dino Ambrosino, parteciperà all’ assemblea anche Agostino Riitano, Direttore della candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, fiducioso dell’idea: “Per la creazione di un progetto come quello della Capitale Italiana della Cultura è importante attivare l’intelligenza collettiva della comunità. Un’intelligenza distribuita ovunque, continuamente valorizzata, coordinata in tempo reale e che possa generare un coinvolgimento effettivo delle capacità, delle competenze e dei desideri di tutti. Nessuno sa tutto, ognuno sa qualcosa, la totalità del sapere risiede nell’umanità”.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola News per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!