venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteSassi high-tech per un sesso ecosostenibile: l'idea tutela Capo Palinuro

Sassi high-tech per un sesso ecosostenibile: l’idea tutela Capo Palinuro

Foto trappole e sassi high-tech sono l’unica soluzione possibile per proteggere Capo Palinuro. L’iniziativa del sindaco Carmelo Stanziola, degna dei migliori film di spionaggio, ha un unico scopo: contrastare l’abbandono di rifiuti in uno dei luoghi più romantici del Cilento.

L’area, super gettonata dagli innamorati, è a picco sul mare, a due passi dal faro e dalla stazione meteorologica. Un luogo tranquillo ed isolato, ideale per le coppiette alla ricerca di un po’ di intimità. Racconta il vicesindaco Silverio D’Angelo:

“Troppo spesso quest’area viene utilizzata come pattumiera. Tra i cespugli e lungo i sentieri gli operatori ecologici hanno trovato di tutto: condom usati, fazzoletti di carta sporchi, scatole di pizza, bottiglie di plastica. Spesso organizziamo delle giornate ecologiche per ripulire quest’area ma dopo poco tempo la zona è nuovamente invasa da fazzolettini e preservativi”.

E’ così quindi che nasce l’idea delle foto trappola, per incastrare gli infamanti ambientali. A scattarle saranno fotocamere a forma di sasso, mimetizzate tra la vegetazione. Sono dotate di sensore con tecnologia a infrarossi e possono essere posizionate facilmente in ogni luogo. Spiega D’Angelo:

“E’ l’unico modo per fronteggiare questo fenomeno di grande inciviltà, diversamente non sappiamo cosa fare. Peraltro questa zona è spesso meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo che vorrebbero godersi un po’ di relax ed invece debbono stare attenti a dove mettono i piedi”.

Pochi giorni fa l’area è stata ripulita da un gruppo di volontari e da alcuni sottufficiali dell’aeronautica militare liberi dal servizio. Il sindaco Stanziola ha commentato:

“Per fortuna ci sono tanti cittadini sensibili alla tutela dell’ambiente e a queste persone va tutta la mia gratitudine. Come amministrazione continueremo a fare la nostra parte, incrementando i servizi di vigilanza, con l’installazione di telecamere e foto trappole nascoste e con iniziative informative rivolte ai giovani. Si può rispettare l’ambiente con tanti piccoli gesti quotidiani: facendo la differenziata, utilizzando di più la bicicletta, acquistando bottiglie di vetro. E si può rispettare l’ambiente anche quando si fa l’amore raccogliendo i rifiuti e differenziandoli.

Insomma un sesso ecosostenibile“.

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO