venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaLeggi prima, parti poi: ecco la “Biblioteca del Viaggiatore”

Leggi prima, parti poi: ecco la “Biblioteca del Viaggiatore”

La Biblioteca del Viaggiatore nasce a Napoli, nel quartiere Chiaia, ed è un posto dove i libri diventano ideali compagni di viaggio!

 «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.» Umberto Eco spiega così la capacità che i libri hanno di farci viaggiare nel tempo e nello spazio. Non un solo mondo, ma infiniti mondi: i libri svelano luoghi che non conosciamo, che non abbiamo (ancora) visitato, che ci piacerebbe scoprire. Lettura e viaggio sono da sempre le due facce di una stessa medaglia. Così la pensava probabilmente Sant’Agostino, quando affermò che «il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.» Così la pensa, evidentemente, anche Luca Ferrari, l’ideatore della Biblioteca del Viaggiatore.

Leggere & viaggiare

Travel and real estate advisor di lunga esperienza, Luca Ferrari ha deciso di dar vita al suo interessante progetto nel quartiere Chiaia, a Napoli, in un palazzo storico del ‘700, in via Carlo Poerio n.98. La Biblioteca del Viaggiatore raccoglie in sé una collezione di volumi, disponibili ai lettori gratuitamente, con il lodevole fine di suscitare interesse verso il viaggio e stimolare il desiderio di conoscenza dell’ignoto. I lettori potranno consultare opere letterarie, ma anche libri della Taschen – importante casa editrice di volumi d’arte e immagine, come architettura, cinema, fotografia – e di altri editori specializzati, volumi fotografici, illustrativi, guide. Insomma, un vero Eldorado per i lettori che abbiano voglia di conoscere e visitare un luogo, un popolo, una cultura, attraverso la lettura (prima) e – magari! –  il viaggio (poi)!

Come funziona?

L’idea alla base della Biblioteca del Viaggiatore è piuttosto semplice e si fonda sul principio di condivisione. Condivisione di un buon amico, di un compagno di viaggio, di sapere. Gli editori e, in generale, chiunque abbia il desiderio di contribuire a far crescere l’iniziativa di Ferrari può donare alla biblioteca libri incentrati sulla tematica del viaggio, che possano suscitare curiosità e interesse verso la scoperta di un luogo, di una cultura, di un popolo e delle sue tradizioni. Tutti i libri vengono messi gratuitamente a disposizione dei lettori, e «si candidano ad essere compagni di viaggio ideali per poi essere restituiti alla biblioteca quando si rientra a casa», come lo stesso Luca spiega, così che anche altri possano essere affascinati e spronati alla conoscenza.

Nella Biblioteca del Viaggiatore spazio anche per una mostra letteraria

La Biblioteca del Viaggiatore ha tutte le carte per diventare un simbolo di cultura a trecentosessanta gradi e un’ispirazione per molti. A conferma di ciò, verrà inaugurata in primavera anche una mostra letteraria di cui Luca Ferrari è organizzatore e curatore. La mostra, intitolata “La Patagonia di Chatwin – La Patagonia di Hugo Pratt”, presenterà, tra le altre cose, una collezione di scatti di Bruce Chatwin, recuperati da Ferrari, insieme a diverse opere dedicate allo scrittore e viaggiatore britannico.

Ci si chiede, dunque, quale sia l’esperienza che ha incoraggiato Ferrari a ideare e a porre in essere questa brillante iniziativa. La risposta arriva da un post di Ferrari pubblicato sulla sua pagina Facebook, dal quale emerge l’essenza stessa della Biblioteca del Viaggiatore:

«Certamente esiste un libro che, letto, vi ha fortemente motivati a visitare un luogo dove questo libro era ambientato. Il mio ad esempio è I Baroni di Aleppo, editore Gamberetti. Racconta di una famiglia armena e di un albergo, Le Baron ad Aleppo, che attraverso tre generazioni ha segnato la storia della Siria. Bene, ora ditemi i vostri, quale libro vi ha stimolati a viaggiare o preparato al meglio ad affrontare un viaggio. E poi, se volete, regalatemelo. Farà parte, insieme ad altri volumi, della Biblioteca del Viaggiatore. Aperta a tutti e gratuita. Perché viaggi e libri si amano da sempre ed è giusto che convivano

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO