Anche quest’anno il Rione Sanità prenderà parte al Carnevale Sociale, organizzato da Rete Educativa Rione Sanità
Maschere, persone in costume, bambini e bande che suonano musica sfilando per le strade della città; può sembrare una normale celebrazione del Carnevale, eppure nel Rione Sanità questo termine e questa sfilata assumono un significato più profondo, più sociale.
Anche quest’anno infatti, al Rione Sanità è andato in scena il Carnevale Sociale, arrivato alla sua XI edizione. Il Carnevale Sociale è un momento di aggregazione, condivisione, socializzazione e riflessione. L’edizione del 2020, tenutasi il 21 Febbraio, è partita da Piazza Sanità; da qui i partecipanti hanno sfilato fino a Piazza Cavour.
E si, anche questo è un Carnevale dove si mangiano chiacchiere e dove ogni scherzo vale ma è anche un giorno dal forte significato simbolico, i cui temi sono tutt’altro che uno scherzo, nonostante l’attrazione e il divertimento della ricorrenza restino inalterati. Entrambe le piazze sono infatti simbolo del degrado urbano e la sfilata vuole porre l’accento su questo problema, nella speranza di poter sensibilizzare i cittadini sull’argomento e riqualificare l’area, possibilmente creando apposite aree ricreative.
Carnevale Sociale 2020 e Luoghi Comuni
La Rete Educativa Rione Sanità annuncia la sua difficile sfida lanciata con questo Carnevale e che cittadini e amministrazioni devono cogliere:
La scelto dello slargo riflette la preoccupazione di noi tutti e noi tutte per lo stato in cui versa la piazza [Piazza Cavour, ndr], pessimo non solo da un punto di vista del degrado urbano e del verde, ma anche per problemi più generali di vivibilità. Questo ci costringe ad intervenire con azioni educative di partecipazione che tendono a coinvolgere bambini e adulti per porre all’attenzione degli amministratori ipotesi di recupero urbano dell’area, di implementazioni di spazi ricreativi, di creazione di presidi fissi sociali e culturali.
La riflessione circa il degrado, in particolare, di Piazza Cavour, è perfettamente in linea con il tema centrale del Carnevale Sociale 2020: “Luoghi comuni: al di là di ogni luogo comune – Bellezza, Cura e Comunità.” L’attenzione dell’intero evento si è focalizzata sui quattro elementi: Acqua, Aria, Fuoco e Terra. L’iniziativa ha previsto inoltre l’attivazione di laboratori nelle scuole e nei centri Territoriali, animazione per le strade e concorsi per ragazzi. I partecipanti hanno passato settimane a predisporre, preparare e ad attrezzare i luoghi per l’evento. All’iniziativa, oltre che ai cittadini, hanno preso parte appunto numerose scuole e centri territoriali.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!