venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaPompei, fondi per il restauro dell'Insula dei Casti Amanti

Pompei, fondi per il restauro dell’Insula dei Casti Amanti

Insula dei Casti Amanti a Pompei: arrivano 3,4 milioni per il secondo lotto dei lavori di restauro. 

POMPEI – Saranno stanziati oltre 3,4 milioni di euro per realizzare il secondo lotto di lavori per la riconfigurazione delle scarpate e il restauro dell’Insula dei Casti Amanti. La procedura di gara è stata pubblicata da Invitalia, Centrale di Committenza per il ministero dei Beni Culturali e delle attività Culturali e del Turismo – Parco Archeologico di Pompei.

Dovranno essere consolidati e restaurati i paramenti murari e gli apparati decorativi appena emersi oltre a dover essere effettuati interventi di scavo archeologico sia per l’insula che per i due vicoli situati a est e a ovest di essa. È prevista anche la riconfigurazione delle scarpate ovest e nord.

L’insula si trova nella zona sud, nei pressi del decumano di Via dell’Abbondanza ed è estesa per circa 4.000 mq. Prende il nome dal “casto” bacio tra due amanti, raffigurato su un affresco che decora il triclinio della Domus appartenuta a un panettiere molto ricco.

Una volta ultimati i lavori, sarà possibile ripristinare i piani di camminamento originari per consentire una totale accessibilità al sito archeologico e la sua completa valorizzazione. Per consultare la documentazione, basta accedere alla piattaforma “Gare e Appalti” di Invitalia. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 17 marzo 2020.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO