86 turisti lombardi hanno terminato anzitempo la loro vacanza a Ischia. Tra loro, ospite di una struttura alberghiera di Forio, c’era anche il 77enne di Brescia risultato positivo al Coronavirus. E’ stato trasferito all’ospedale Cotugno di Napoli, dove le sue condizioni non destano particolare preoccupazione. La popolazione ischitana ha mostrato un segnale di vicinanza ponendo uno striscione di saluto: “L’isola vi ama”.
La comitiva ha lasciato l’isola a bordo di un traghetto speciale partito per Pozzuoli, per poi raggiungere i rispettivi comuni di residenza con bus della Croce Rossa. Qui potrebbe essergli suggerito un periodo di quarantena. Ai turisti, l’amministrazione di Forio ha donato una bottiglia di limoncello ischitano. Da Federalberghi, invece, l’omaggio di un lunch package, con l’arrivederci alla prossima occasione. Sul caso è intervenuto anche il governatore Vincenzo De Luca:
È partita stanotte da Ischia in piena sicurezza la comitiva di turisti proveniente dalla Lombardia. L’Asl Napoli 2 ha svolto tutte le verifiche necessarie e nessuno, anche tra i contatti avuti sull’isola, è risultato sintomatico. Con la nostra Protezione Civile e il Dipartimento di prevenzione è stato organizzato il loro rientro a casa. Sono stati accolti con la solita grande ospitalità e amicizia a Ischia, e sono ripartiti portandosi dietro questi sentimenti, a cui è stato unito anche un beneaugurante ricordo dell’isola, simbolicamente rappresentato dall’omaggio di una bottiglia di limoncello. Saremo felici di accoglierli ancora appena sarà passata l’emergenza.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!