sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaCoronavirus, il vigile che veglia su Valle dell'Angelo

Coronavirus, il vigile che veglia su Valle dell’Angelo

Il timore del Coronavirus raggiunge i luoghi più isolati

Valle dell’Angelo, il paese più piccolo della Campania, ha un vigile a proteggerli dal Coronavirus. Questi fa ogni mattina l’appello dei cittadini, controlla gli arrivi e le partenze e fa la spesa per le persone anziane. Infine, mantiene costantemente il contatto con i cittadini con l’uso di un gruppo Whatsapp.

Floriano D’Andrea, 52 anni, unico vigile urbano della cittadina, è infaticabile: anche perché lì, alle pendici del monte Cervati, non ci sono orari di servizio da rispettare né criminali da assicurare alla giustizia.

I 235 abitanti del piccolo borgo sono quasi tutti anziani. Tutti conoscono tutti e aiutano l’altro nei momenti di difficoltà. “Ma adesso che incombe l’incubo Coronavirus è necessario incrementare le misure di prevenzione. Soprattutto perché questo virus attacca le persone anziane – spiega il sindaco Salvatore Iannuzzi – e se in qualche modo riuscisse ad arrivare a Valle dell’Angelo potrebbe creare seri problemi alla comunità”. E per questo il primo cittadino ha chiesto al vigile urbano, ai consiglieri comunali e ai dipendenti dell’Ente, uno sforzo in più.

Il Sindaco Iannuzzi: I cittadini collaborano con gran serietà

Tutti i giorni – aggiunge Iannuzzi – il vigile effettua un report di ingressi e movimentazione di persone nel paese e laddove vengono colti arrivi o partenze, provvede a censire i luoghi di partenza o destinazione anche attraverso contatti telefonici con i vigili dei comuni interessati. Le famiglie vallangiolesi – continua il sindaco – vengono contattate quotidianamente per sapere delle condizioni di salute o di eventuali spostamenti. Agli anziani e ai più debilitati, ovvero alle persone più a rischio, viene offerto un servizio spesa e consegna farmaci a domicilio”.

Tutti i giorni, inoltre, verifica lo stato igienico-sanitario dei locali commerciali. Naturalmente sono sconsigliati grandi raggruppamenti, già molto rari anche durante i periodi di normalità.

A tutte le famiglie, già da diverse settimane – spiega ancora Iannuzzi – è stato consegnato un vademecum sulle misure igienico sanitarie da seguire garantendo sempre la reperibilità telefonica per eventuali necessità o informazioni”. E per il momento i cittadini collaborano con grande serietà. “Con un pizzico di attenzione in più supereremo anche questa emergenza, e riusciremo a proteggere a preservare i nostri anziani che rappresentano un patrimonio umano e culturale importantissimo per la nostra Nazione”.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO