venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCultura#BussoLaLeggenda // Il tenero fantasma del Cardarelli

#BussoLaLeggenda // Il tenero fantasma del Cardarelli

Chiunque viva a Napoli conoscerà sicuramente, almeno di nome, l’Ospedale Cardarelli.

Questo nosocomio è noto ai più in quanto uno dei maggiori ospedali del Sud Italia, ma forse non tutti sanno che in questo luogo capita che si aggiri un fantasma.

E’ così: qui persino gli ospedali esigono le proprie leggende e i propri spettri. Ecco dunque che questa settimana #BussoLaLeggenda vi racconta la storia di questo fantasma gentile che potreste incontrare se vi capitasse di trovarvi nei dintorni del Cardarelli.

Sogno o realtà?

Il fantasma si manifesterebbe alle porte dell’Ospedale, proprio prima dell’ingresso.

Apparirebbe con le fattezze di un anziano signore, con cappello e bastone, e si dice che sia davvero difficile capire che non si tratta di una persona vera. Sembrerebbe infatti così solido e reale da non poter minimamente immaginare o dedurre la sua natura ectoplasmatica.

Per questo, fioccano testimonianze e racconti di persone che si sarebbero intrattenute con il vecchietto, che si mostra invero sempre affabile e gentile, per poi scoprire solo al suo svanire in una nuvola di fumo che si trattava proprio del celebre fantasma.

L’automobilista e il vecchio

Una delle storie più celebri che riguardano questo fantasma è quella che ha per protagonista un uomo la cui macchina sarebbe finita in panne proprio davanti all’Ospedale. Erano circa le undici e mezza di sera.

Seccato, l’uomo sarebbe uscito dalla macchina cercando di capire cosa non andava e perché gli stesse dando tutti questi problemi – era infatti da un po’ di tempo che il motore faceva delle bizze; mentre era impegnato ad indagare sullo stato della sua automobile, gli si sarebbe avvicinato un signore anziato, ben vestito, chiedendogli cosa stesse succedendo.

L’automobilista avrebbe spiegato al vecchietto la situazione e poi, sempre cercando invano di far ripartire l’automobile, si sarebbe fermato a chiacchierare con lui del più e del meno.

Di parola in parola, alla fine l’automobilista chiese al signore cosa ci facesse lì, fuori dall’ospedale a quell’ora tarda; il vecchio avrebbe sorriso ed avrebbe così risposto:

Io sono morto da tempo. Ma mia moglie è nell’ospedale, ricoverata per un’operazione – e sta per morire. Sono venuto a prenderla.

Sentendo quelle incredibili parole, l’automobilista si sarebbe voltato di scatto verso l’anziano, per scoprire che non c’era nessuno accanto a lui. Del signore con cui aveva conversato fino a qualche istante prima non rimaneva che un’ombra di fumo.

L’uomo, turbato, sarebbe salito in macchina, cercando di farla partire per l’ennesima volta: questa, volta, il motore si accese e l’automobilista riuscì a tornare a casa.

Il tenero fantasma del Cardarelli

Sono in molti ad aver visto il fantasma di quest’uomo, e, quando si chiacchiera per un po’ con lui, il vecchietto dice sempre la stessa cosa: è venuto a prendere lo spirito della moglie, morta per un’operazione.

Tuttavia pare che l’anima della moglie abbia abbandonato questa terra – e così il povero signore continua a vagare in pena, cercandola inutilmente, senza riuscire a rassegnarsi a lasciarsi alle spalle questa vita terrena.

Se vi capitaste di trovarvi, la sera o meglio ancora la notte, nei pressi dell’ospedale fate bene attenzione: se vedrete un anziano signore sulla soglia del Cardarelli potrebbe trattarsi proprio di questo fantasma tenero e gentile che sembra non aspettare altro che qualcuno con cui scambiare qualche parola.

Non perderti gli altri articoli sulle leggende della Campania:

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO