Bloccato per ora a Villa Literno l’Intercity notte formatosi a Torino e poi transitato da Milano alle 22.55 sul quale sono riusciti a salire gli ultimi passeggeri dal “nord” prima che il decreto prevedesse la chiusura e l’allargamento della zona rossa.
Il treno sarebbe dovuto arrivare alle 10 a Napoli e cinquanta minuti dopo a Salerno. È invece fermo a Villa Literno ufficialmente «per un controllo tecnico al treno».
Presumibilmente, lo stop è stato reso necessario per poter predisporre identificazione e controlli sanitari dei passeggeri che, dopo la firma in mattinata di una ordinanza da parte del governatore Vincenzo De Luca, avranno l’obbligo di quarantena nelle proprie abitazioni. I dettagli dell’ordinanza: QUI.
Intanto, con vetture affollatissime, centinaia di persone sono oramai in viaggio da più di 12 ore.
I controlli
Presidi sanitari predisposti già in mattinata a Salerno, destinazione finale del convoglio e in generale di tutti i treni dell’alta velocità in partenza dalla Lombardia. Non solo alla stazione ma anche ai capolinea degli autobus a lunga percorrenza dove dall’alba erano partiti i controlli sui viaggiatori.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram e Twitter!