Il Decreto della presidenza del Consiglio emanato ieri prevede da questa mattina il monitoraggio nelle “aree a contenimento rafforzato”.
Gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative, situazioni di necessità e per motivi di salute.
Per andare a lavoro o a fare la spesa, per esempio, è dunque consentito muoversi a patto però di presentare ai controlli un modulo di autocertificazione che attesti il motivo dello spostamento al di fuori dall’area soggetta alle restrizioni.
È quanto prevede la direttiva 8 marzo 2020 ai Prefetti adottata dal ministero dell’Interno con le indicazioni specifiche per i controlli nei territori “a contenimento rafforzato”.
Resta comunque il divieto assoluto a spostarsi, senza eccezioni, per le persone sottoposte a quarantena o positive al coronavirus.
Il modulo di autocertificazione potrà essere compilato anche al momento attraverso i moduli forniti dalle forze di polizia.
SCARICA QUI IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!