E’ emergenza in Campania circa la mancanza di donatori di sangue: stanno infatti per esaurirsi le scorte. L’emergenza Covid-19 sta bloccando le donazioni all’ospedale Cardarelli di Napoli, che servono ai malati con qualsiasi patologia che richieda una trasfusione di sangue.
Sulla questione è intervenuto Michele Vacca, direttore della struttura regionale di coordinamento per le attività trasfusionali SRC Campania, che così si è espresso in merito: “I donatori campani possono tranquillamente recarsi nelle unità di raccolta sul territorio e nei servizi trasfusionali degli ospedali che non hanno alcuna relazione logistica con i reparti di cura e il percorso di donazione è assolutamente privo di qualsiasi rischio. Il sangue è ancora indispensabile. Il sangue è ancora indispensabile per affrontare le emergenze del pronto soccorso, della chirurgia d’urgenza, delle rianimazioni e delle terapie intensive, per affrontare una complicanza durante un intervento chirurgico o un parto difficile. È ancora un supporto fondamentale per affrontare le terapie antitumorali, è ancora indispensabile per i pazienti affetti da anemia cronica che periodicamente e per tutta la vita devono effettuare una trasfusione o come ad esempio succede ai nostri pazienti microcitemici/talassemici”.
Nella stessa situazione si trova anche la provincia di Avellino, dove a causa della mancanza di sangue sono stati temporaneamente interrotti gli interventi chirurgici non solo nelle strutture ospedaliere pubbliche, ma anche in tutte le strutture private sparse per le varie zone della Provincia. Lo dispone l’azienda ospedaliera Giuseppe Moscati di Avellino che, in qualità di centro di riferimento provinciale per la gestione, raccolta, lavorazione e assegnazione del sangue e degli emocomponenti, “è impossibilitato a soddisfare tutte le richieste che arrivano dalle strutture territoriali e dalla stessa Azienda Moscati”.
Insomma, che l’emergenza Covid-19 non fermi le donazioni.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!