Coronavirus: annunciato nuovo decreto che dà il via ad una poderosa manovra economica per aiutare gli italiani.
“Noi non vogliamo arginare l’alluvione con gli stracci, ma con salde dighe”: ecco l’immagine con cui il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha descritto la poderosa manovra economica, che prende il via con il nuovo decreto.
Il premier ha infatti dichiarato che con il decreto “cura Italia” saranno stanziati 25 miliardi di euro, con aiuti rivolti a lavoratori, famiglie e imprese. Nessuno dovrà sentirsi solo.
Ecco le principali misure attuate dal governo italiano:
- Soldi per i settori in prima linea contro la pandemia: aumento di un miliardo di euro per il fondo sanitario e di un miliardo e mezzo per la protezione civile.
- Aiuti alle famiglie: congedi parentali straordinari per aiutare i genitori nella gestione dei figli a casa (retribuzione al 50% fino a 15 giorni). In alternativa, se i genitori devono andare a lavorare, saranno disponibili dei voucher da 600€ per pagare le babysitter. Per chi lavora negli ospedali, il valore del voucher sale fino a 1.000€.
- Aiuti alle imprese: sospensione dei contributi per tutte le imprese che fatturano meno di 2 milioni di euro. Fermi anche i controlli fiscali fino a giugno e sospesi i licenziamenti per i prossimi due mesi.
- Aiuto ai lavoratori: sospensione dei mutui fino a 18 mesi per chi è in difficoltà economica. Il decreto introduce anche un’indennità di 600 euro per i liberi professionisti.
- Fondi extra alla sanità: altri fondi finanzieranno maggiori controlli medici, per pagare gli straordinari al personale ospedaliero e per assumere nuovi medici.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!