Sono 249 i medici che all’ospedale Cardarelli, il più grande del Sud Italia, hanno presentato certificati di malattia per non presentarsi a lavoro.
Una strana coincidenza, considerando che proprio adesso viene richiesto proprio al personale sanitario uno sforzo maggiore per fronteggiare l’emergenza coronavirus.
Il direttore del dipartimento emergenze del Cardarelli Ciro Mauro non ci sta e denuncia il comportamento di medici che, in questi giorni i emergenza, hanno dichiarato di essere in malattia.
Non c’è rancore nelle parole del direttore, ma piuttosto commiserazione. Lo sfogo, affidato ai suoi canali social, esprime allo stesso tempo anche ammirazione per coloro che, invece, durante l’emergenza sono impegnati a combattere sul fronte, al loro posto di lavoro. Mauro, inoltre, annuncia che ci saranno verifiche sulla veridicità delle condizioni dei medici in malattia. Qualora non risultassero in condizioni effettivamente gravi di salute, essi saranno richiamati al proprio dovere.
Ma i medici napoletani non sono solo così: l’altra faccia della medaglia è rappresentata da persone come il dottor Franco Faella. 74 anni, infettivologo in pensione, ha deciso di scendere in campo per dare il suo prezioso contributo nella battaglia contro il virus.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!