Niente più test per l’abilitazione di medici neolaureati: basteranno la laurea e tre mesi di tirocinio.
Questo il contenuto dell’ultimo decreto del governo per far fronte all’emergenza coronavirus; non mancano tuttavia le polemiche.
Misure straordinarie
Il 9 Marzo 2020 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge che prevede misure straordinarie per l’assunzione di personale medico. Tale operazione si è resa necessaria per essere in grado di contrastare la temibile minaccia del Covid-19.
Il decreto prevede, tra le altre cose, di rafforzare il Sistema Sanitario Nazionale attraverso il reclutamento di neolaureati in medicina e chirurgia, per i quali è stato sospeso l’esame di stato.
Questo vuol dire che perché i neolaureati siano abilitati saranno sufficienti la laurea e tre mesi di tirocinio; abolito il test a crocette. L’ultima sessione abilitante prevista si è tenuta il 28 Febbraio 2020.
Le polemiche
Non mancano tuttavia le polemiche.
Gli studenti ed i neolaureati sono infatti sì emozionati ed entusiasti di poter dare il loro contributo alla lotta contro la pandemia di Covid-19, ma sono anche disturbati dal fatto che non siano stati stanziati fondi per le specializzazioni.
A dire dei neolaureati, l’esperienza di queste ultime settimane ha infatti insegnato che siano sì necessari i medici di base, ma soprattutto specializzati come infettivologi o virologi.
L‘abilitazione non è, secondo i diretti interessati, condizione sufficiente all’essere pronti. Sarebbe stato secondo loro più opportuno che venissero previsti sovvenzionamenti per aumentare il numero di medici specializzati.
I Neolaureati in Campania
Nella sola Campania, i medici che saranno abilitati con soli laurea e tirocinio saranno più di mille già prima dell’estate. Bisognerà attendere solo l’iscrizione all’Albo dei Medici.
Al di là delle polemiche, una sola cosa è certa: contro questo terribile male che purtroppo il nostro tempo ha messo sul nostro cammino, sarà necessario tutto l’aiuto disponibile.
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!