venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaMedici neolaureati: in Campania mille in corsia prima dell'estate

Medici neolaureati: in Campania mille in corsia prima dell’estate

Niente più test per l’abilitazione di medici neolaureati: basteranno la laurea e tre mesi di tirocinio.

Questo il contenuto dell’ultimo decreto del governo per far fronte all’emergenza coronavirus; non mancano tuttavia le polemiche. 

Misure straordinarie

Il 9 Marzo 2020 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge che prevede misure straordinarie per l’assunzione di personale medico. Tale operazione si è resa necessaria per essere in grado di contrastare la temibile minaccia del Covid-19.

Il decreto prevede, tra le altre cose, di rafforzare il Sistema Sanitario Nazionale attraverso il reclutamento di neolaureati in medicina e chirurgia, per i quali è stato sospeso l’esame di stato.

Questo vuol dire che perché i neolaureati siano abilitati saranno sufficienti la laurea e tre mesi di tirocinio; abolito il test a crocette. L’ultima sessione abilitante prevista si è tenuta il 28 Febbraio 2020.

Le polemiche

Non mancano tuttavia le polemiche.

Gli studenti ed i neolaureati sono infatti sì emozionati ed entusiasti di poter dare il loro contributo alla lotta contro la pandemia di Covid-19, ma sono anche disturbati dal fatto che non siano stati stanziati fondi per le specializzazioni.

A dire dei neolaureati, l’esperienza di queste ultime settimane ha infatti insegnato che siano sì necessari i medici di base, ma soprattutto specializzati come infettivologi o virologi.

L‘abilitazione non è, secondo i diretti interessati, condizione sufficiente all’essere pronti. Sarebbe stato secondo loro più opportuno che venissero previsti sovvenzionamenti per aumentare il numero di medici specializzati.

I Neolaureati in Campania

Nella sola Campania, i medici che saranno abilitati con soli laurea e tirocinio saranno più di mille già prima dell’estate. Bisognerà attendere solo l’iscrizione all’Albo dei Medici.

Al di là delle polemiche, una sola cosa è certa: contro questo terribile male che purtroppo il nostro tempo ha messo sul nostro cammino, sarà necessario tutto l’aiuto disponibile. 

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO