venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaMorto Vittorio Cosentino, l'anima libera del teatro che ha fatto innamorare Napoli

Morto Vittorio Cosentino, l’anima libera del teatro che ha fatto innamorare Napoli

Vittorio Cosentino, l’artista di strada tanto amato a Napoli, è stato trovato morto. Ignote le cause del decesso, probabilmente colto da un malore. disposto il tampone post mortem per Coronavirus.

Si è spento Vittorio Cosentino, lo straordinario attore e artista di strada, molto conosciuto a Napoli perché erano alcuni anni che aveva trovato nel suo centro storico, un palcoscenico ideale. Co-fondatore del Teatro Kismet e di vari movimenti teatrali e studenteschi, aveva origini calabresi. La sua passione per la lotta sociale e le sue idee di rendere la cultura accessibile a tutti, lo hanno portato a girare tutte le piazze europee con il suo teatro di strada, senza mai pensare al guadagno.

Solea esibirsi a piazza San Domenico Maggiore, ai piedi dell’imponente obelisco e tutti si fermavano ad assistere alle sue rappresentazioni di Macbeth, Cechov e tanto altro e assoldava anche attori improvvisati, tra il pubblico, per farli divertire ancora di più. Negli ultimi tempi, aveva trovato sicura residenza nell’ex caserma Rossani a Bari, accolto da decine di ragazze e ragazzi volontari. Ignote al momento le cause del decesso, è stata disposta l’esecuzione del tampone per capire se fosse positivo al Covid-19.

Decine di messaggi di cordoglio e commemorazione della sua arte. L’editore e proprietario della storica libreria “Dante e Descarts”, Raimondo Di Maio, lo ricorda così:

“L’amico Vittorio Cosentino, grande intellettuale, attore, drammaturgo, scenografo, trasportatore del suo teatro ambulante, da piazza San Domenico, Napoli si è trasferito con il suo meraviglioso teatro ambulante in Paradiso.
In cartellone Shakespeare, Pinocchio, Shakespeare…”

__

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO