Sono 33 i casi registrati di Coronavirus sull’isola di Ischia. I sindaci dei sei comuni dell’isola hanno emanato una nuova ordinanza che vieta lo sbarco per tutta la durata della Settimana Santa. L’ordinanza, volta a contrastare la diffusione del contagio, è rivolta ai proprietari delle seconde case. Sono migliaia le persone che non risiedono stabilmente sull’isola e che, solitamente, approfittano della Settimana Santa per godersi l’isola.
Per i trasgressori è prevista una multa e la quarantena per due settimane presso la propria abitazione.
Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia ha commentato così la decisione: “Abbiamo deciso di interdire lo sbarco per i nostri concittadini napoletani, proprietari di seconde case sulla nostra isola. Il quadro normativo vigente già vietava lo sbarco, ma con l’ordinanza n. 46 abbiamo rinvigorito le conseguenze sanzionatorie per i probabili trasgressori, prevedendo per questi ultimi il reimbarco ad horas a loro spese. Questa misura assolutamente non vuole essere figlia di rigurgiti discriminatori o di inospitalità ma diretta conseguenza dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti politiche di isolamento e contenimento sociale.
Inoltre, attraverso un’altra ordinanza, il comune di Ischia ha reso obbligatorio l’utilizzo della mascherina per lasciare le proprie abitazioni.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!