domenica, Settembre 8, 2024
HomeCronacaCibo da asporto in Campania: si apre uno spiraglio per la riapertura

Cibo da asporto in Campania: si apre uno spiraglio per la riapertura

Con l’ordinanza del 28 marzo scorso, ristoranti e pizzerie campane hanno dovuto rinunciare anche al servizio di consegne a domicilio. Le attività stanno pagando un danno ingente e molte di esse non riapriranno ad emergenza finita. Ma forse c’è ancora una speranza…

Il fatto che la Campania sia l’unica regione italiana ad aver imposto un blocco alle consegne di cibo da asporto è stato un atto necessario, ma anche pericoloso. Effettivamente, le consegne sul territorio regionale non sempre sono conformi alle norme di igiene, per cui in un momento di emergenza sanitaria simile si correrebbe un rischio altissimo. Eppure lo stop al cibo d’asporto ha già fatto qualche vittima tra le imprese di ristorazione, le quali non potranno più riaprire ad emergenza finita, e rischia di farne molte altre. Uno spiraglio di luce, però, sembra si intraveda.

La proposta

L’ordinanza del 28 marzo, infatti, ha come data di termine il 13 aprile. I ristoratori campani sperano di poter ricominciare, per quella data, ad offrire di nuovo il servizio di consegne a domicilio. Al fianco dei ristoratori sono scesi in campo Confcommercio e Confesercenti che affermano la necessità di “dare respiro alle imprese”. La proposta di Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania, è molto chiara.

Fino al 13 c’è il blocco, ma dopo tale data proponiamo di consentire a queste attività di riaprire garantendo, sia per i lavoratori che per i clienti, la massima sicurezza sanitaria e l’assoluto rispetto dell’igiene. Come? Eliminando l’asporto privato e utilizzando esclusivamente Just Eat, Uber Eats, Glovo, Delivero’ eccetera. Si frenerebbe così anche lo sperpero delle scorte in magazzino.

Sulla stessa linea l’appello del direttore generale di Confcommercio Campania Pasquale Russo e del presidente Fipe Confcommercio Massimo Di Porzio.

Se la Regione fosse disponibile ad aprire un dialogo, la sicurezza delle consegne andrebbe messa davanti a ogni cosa. Se in Campania c’è l’esigenza di procedure più rigide sul food delivery ci adegueremo. Ma serve riaprire il settore dopo il 13 aprile.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO